Nascondi Sommario

Dimensionamento automatico di piani ed assi

I piani e gli assi creati assumono automaticamente le dimensioni opportune in base alla geometria circostante oppure al riquadro di selezione della geometria del modello. Quando la geometria cambia, i piani e gli assi cambiano di conseguenza.

È possibile escludere il dimensionamento automatico e modificare manualmente la dimensione del piano o dell’asse, disattivando la funzione di dimensionamento automatico per tale entità. Per riattivarla, selezionare il comando Dimensione automatica nel menu di scelta rapida.
Il piano creato è del 5% maggiore rispetto alla geometria sulla quale è stato creato o del 5% maggiore rispetto al riquadro di selezione. Questo accorgimento elimina diversi problemi nei casi in cui i piani siano creati direttamente sulle facce o partendo da una geometria ortogonale.

Per una dimostrazione del dimensionamento automatico dei piani:

  1. Selezionare una faccia planare e creare un piano di offset.
    Il piano di offset 1 viene visualizzato ed è dimensionato automaticamente in base alla geometria della faccia sulla quale è stato creato.
    Ref_geom_autosize1.gif
  2. Fare clic su Visualizza > Nascondi/Mostra > Piani.
  3. Modificare lo schizzo per raddoppiare la quota del bordo di base del modello, quindi chiuderlo.
    La dimensione del piano 1 si aggiorna automaticamente quando la geometria della faccia cambia.
    Ref_geom_autosize2.gif
  4. Trascinare verso il bordo superiore del piano 1.
    Il dimensionamento automatico si disattiva.
  5. Modificare lo schizzo per riportare la quota del bordo di base alla dimensione originale, quindi chiuderlo.
    Il piano 1 non si ridimensiona automaticamente perché la funzione di dimensionamento automatico è disattivata.
    Ref_geom_autosize3.gif
  6. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul piano 1 nell'area grafica e selezionare Dimensionamento automatico.
    Il dimensionamento automatico si riattiva. Il piano 1 si ridimensiona automaticamente in base alla geometria aggiornata del modello.
    Ref_geom_autosize1.gif


Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Dimensionamento automatico di piani ed assi
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2017 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.