- Impostazione delle opzioni per i documenti di disegno
Sono disponibili numerose opzioni per personalizzare i disegni in base ai propri standard aziendali e per renderli conformi ai requisiti della stampante o del plotter.
- Creazione di un disegno
- Formato/Dimensione del foglio
I fogli del disegno sono i fogli "di carta" dove si posizionano le viste di disegno, le quote e le annotazioni.
- Finestra disegno
- Formati foglio, fogli e viste
- Personalizzazione dei formati foglio
- Salvataggio dei formati foglio
- Proprietà del foglio
Le proprietà del foglio o i parametri dell'area possono essere impostati quando si aggiunge un nuovo foglio o si modifica un foglio esistente.
- Copia di fogli
È possibile copiare i fogli di disegno all'interno di un documento di disegno o tra disegni diversi.
- Fogli di disegno multipli
È possibile aggiungere nuovi fogli ai documenti di disegno esistenti.La proprietà del documento Fogli di disegno consente di specificare un formato del foglio predefinito per l'aggiunta di nuovi fogli ai documenti del disegno. Questa proprietà permette di disporre automaticamente di un formato per il primo foglio e di un formato separato per tutti i fogli aggiuntivi.
- Rinomina di fogli
- Modifica del formato del foglio per più fogli contemporaneamente
È possibile impostare le proprietà del foglio, inclusi i formati foglio e i parametri di area, per più fogli di disegno contemporaneamente.
- Collegamento delle note alle proprietà di documento
- Viste di parti e assiemi
Riferimento di viste a parti o assiemi. Si possono scalare, orientare e posizionare le viste sul foglio di disegno.
- Visualizza delimitazioni
Quando il puntatore passa sopra il bordo di una vista di disegno, il limite della vista viene evidenziato. Le demarcazioni sono adattate perfettamente alla vista di default; non è possibile regolarle manualmente. Se vengono aggiunte le entità di schizzo ad una vista di disegno, la demarcazione si ridimensionerà automaticamente per includere questi elementi. La demarcazione non viene ridimensionata per includere le quote o le annotazioni. I limiti della vista e le viste che essi contengono possono sovrapporsi.
- Cambiamenti di scala nei disegni
I cambiamenti di scala nei disegni sono applicabili ai fogli o alle viste. La scala per il foglio di disegno attivo appare nella linea di stato nella parte inferiore della finestra e la scala per la vista attiva appare nel PropertyManager della vista. Un disegno può essere scalato anche quando lo si stampa.
- Inserimento dell'immagine per schizzo nei disegni
È possibile inserire immagini (file di tipo .bmp, .gif, .jpg, .jpeg, .tif e .wmf) in un disegno, così come in uno schizzo.
- Schizzi 2D nei disegni
È possibile creare una geometria di disegno utilizzando solo una geometria di schizzo 2D, senza riferimento a modelli o assiemi esistenti. Questa geometria di schizzo può essere controllata mediante relazioni (collineari, parallele, tangenti e così via) o quote parametriche.
- Cordoni di saldatura nei disegni
- Creazione di disegni di parti o assiemi della versione successiva
Con qualche limitazione, è possibile creare disegni di parti e assiemi di versioni successive di SOLIDWORKS nel Service Pack 5 della release precedente.
- Disegni multi foglio nella Vista rapida
È ora possibile aprire velocemente un disegno a più fogli nella Vista rapida, una modalità di sola lettura che fornisce una rappresentazione semplificata del disegno.