Gli stati di visualizzazione appaiono in un elenco in Stati di visualizzazione nella sezione inferiore del ConfigurationManager.
Per cambiare la modalità dello stato di visualizzazione:
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su uno stato di visualizzazione e fare clic su Proprietà.
- Nel PropertyManager Proprietà dello stato di visualizzazione, in Opzioni avanzate, selezionare o deselezionare Collega gli stati di visualizzazione alle configurazioni.
- Fare clic su
.
Stati di visualizzazione
(L'opzione Collega gli stati di visualizzazione alle configurazioni non è selezionata.)
Gli stati di visualizzazione sono indipendenti dalle configurazioni, in modo che tutti gli stati d visualizzazione siano disponibili in tutte le configurazioni. Quando si passa da una configurazione all'altra, lo stato di visualizzazione corrente rimane attivo.
Stati di visualizzazione (collegati)
(L'opzione Collega gli stati di visualizzazione alle configurazioni è selezionata).
Ogni stato di visualizzazione è collegato ad una configurazione, ogni configurazione può avere stati di visualizzazione multipli. Per gli stati di visualizzazione collegati:
- Quando si crea una nuova configurazione, il software crea un nuovo stato di visualizzazione, gli assegna un nome unico e lo collega alla nuova configurazione.
- Quando si passa da una configurazione all'altra, il software ricorda l'ultimo stato di visualizzazione attivo per la configurazione.
- Nelle tabelle di dati, la nuova parola chiave $DISPLAYSTATE controlla lo stato di visualizzazione di una configurazione.
Quando si cambiano gli stati di visualizzazione da collegati a non collegati, tutti gli stati di visualizzazione da ogni configurazione appaiono in Stati di visualizzazione. Se alcune configurazioni hanno stati di visualizzazione identici, alcuni elementi elencati saranno ridondanti. Per elencare stati di visualizzazione unici, fare clic con il tasto destro in qualsiasi area vuota nel ConfigurationManager e selezionare Elimina ridondanze.
Comportamento legacy
Negli assiemi creati in SOLIDWORKS 2007 o versioni precedenti, ogni configurazione dispone di stati di visualizzazione unici, anche se gli stati di visualizzazione possono avere lo stesso nome (ad esempio Stato di visualizzazione-1). Quando si converte un assieme alla versione corrente di SOLIDWORKS, il software:
- Assegna un nome unico ad ogni stato di visualizzazione, nel formato <nome_configurazione>_<nome_stato_visualizzazione>.
- Collega lo stato di visualizzazione alla configurazione.
Per esempio, uno stato di visualizzazione con nome Stato di visualizzazione-1 in una configurazione con nome Default diventa Default_Stato di visualizzazione-1 e Collega stato di visualizzazione alle configurazioni viene selezionato di default.