Negli assiemi, quando si esegue la specchiatura di un componente, è possibile aggiungere lo specchio come nuova istanza del componente posizionata simmetricamente rispetto a un piano.
La creazione di un'istanza specchiata è particolarmente utile per i componenti simmetrici.
Prima della specchiatura |
|
Dopo la specchiatura |
|
Ci sono due opzioni per creare un'istanza specchiata. È possibile usare sia il centro di massa o il rettangolo di selezione, che determina l'asse di rotazione.
Quando si specifica che il componente specchiato va creato come una copia del componente testa di serie (piuttosto che una versione a mano opposta), il software presenterà quattro possibili orientamenti per l'istanza specchiata. Per il primo orientamento dell'istanza specchiata, il software crea tre assi virtuali nelle stesse direzioni degli assi del componente e con l'origine al centro di massa o del rettangolo di selezione. Per conseguire gli altri orientamenti, il software ribalta l'istanza specchiata rispetto al centro di massa o del rettangolo di selezione nella direzione x, nella direzione y o in entrambe le direzioni x e y.
- In tutti gli orientamenti, il centro del componente testa di serie e l'istanza specchiata sono alla stessa distanza dal piano di specchiatura.
- Per ottenere un componente del tutto simmetrico (simmetria su tutti e tre gli assi), i quattro orientamenti sono specchiati.
- Per ottenere un componente parzialmente simmetrico (simmetria su uno o due assi), uno dei quattro orientamenti potrebbe essere specchiato. Gli altri orientamenti sono invece rovesciati.
- Per ottenere componenti non simmetrici, nessun orientamento è specchiato e tutti sono rovesciati. Per una specchiatura perfetta, creare una versione a mano opposta.