Expand IntroduzioneIntroduzione
Expand AmministrazioneAmministrazione
Expand Interfaccia utenteInterfaccia utente
Collapse Fondamentali di SOLIDWORKS Fondamentali di SOLIDWORKS
Expand Migrazione da 2D a 3DMigrazione da 2D a 3D
Expand AssiemiAssiemi
Expand CircuitWorksCircuitWorks
Expand ConfigurazioniConfigurazioni
Expand SOLIDWORKS CostingSOLIDWORKS Costing
Expand Design CheckerDesign Checker
Expand Studi progettuali in SOLIDWORKSStudi progettuali in SOLIDWORKS
Expand Disegni e dettagliDisegni e dettagli
Expand DFMXpressDFMXpress
Expand DriveWorksXpressDriveWorksXpress
Expand FloXpressFloXpress
Expand Scambio dati SLDXMLScambio dati SLDXML
Expand Importazione ed esportazioneImportazione ed esportazione
Expand Visualizzazione modelloVisualizzazione modello
Expand Progettazione di stampiProgettazione di stampi
Expand Studi del movimentoStudi del movimento
Expand Parti e funzioniParti e funzioni
Expand InstradamentoInstradamento
Expand LamieraLamiera
Expand SimulationSimulation
Expand SimulationXpressSimulationXpress
Expand Tecniche di schizzoTecniche di schizzo
Expand SOLIDWORKS MBDSOLIDWORKS MBD
Expand SOLIDWORKS UtilitiesSOLIDWORKS Utilities
Expand SOLIDWORKS SustainabilitySOLIDWORKS Sustainability
Expand TolleranzeTolleranze
Expand TolAnalystTolAnalyst
Expand ToolboxToolbox
Expand SaldatureSaldature
Expand Workgroup PDMWorkgroup PDM
Expand DiagnosticaDiagnostica
Glossario
Nascondi Sommario

Configurazione delle equazioni

È possibile configurare le equazioni e le variabili globali nello stesso modo in cui si configurano le quote.

Ora è possibile creare delle variazioni di equazioni e di variabili globali e applicarle alle configurazioni utilizzando le finestre di dialogo Equazioni e Modifica. Inoltre, è possibile configurare delle equazioni e delle variabili globali nelle tabelle dati e in diversi PropertyManager per le parti e le funzioni di assieme.

Ad esempio, quando si crea un'equazione nel campo Distanza del PropertyManager Smusso, è possibile scegliere le configurazioni selezionando un'opzione dall'elenco delle opzioni di configurazione che appare nel campo. L'equazione può essere modificata e assegnata a configurazioni diverse mediante la finestra di dialogo Equazione o Modifica.

Si può anche specificare un'unità di misura diversa per ogni configurazione. Ad esempio, si può avere una configurazione in cui una variabile globale è espressa in millimetri e un'altra in cui è espressa nei pollici.

Selezione delle configurazioni

Per visualizzare le variabili globali, le quote e le equazioni per una configurazione specifica, fare clic sull'elenco delle configurazioni nello spigolo superiore destro di qualunque vista.

Per applicare una configurazione a una quota o un'equazione, fare clic sul pulsante Configurazioni configure.png nella riga e selezionare una delle seguenti opzioni dal menu mobile:
  • Questa configurazione
  • Tutte le configurazioni
  • Specifica configurazioni
  • Lega alla configurazione padre
    Lega alla configurazione padre è disponibile quando la quota o l'equazione fa parte di una configurazione derivata. Questa opzione collega il nome alla configurazione padre.

Utilizzo delle proprietà del file nelle equazioni per le configurazioni

Per le parti che contengono proprietà configurate dei file, è necessario usare la seguente sintassi per le proprietà del file di equazioni:

filePropertyName@ConfigurationName@PartName.Part

Ad esempio, per la prima configurazione di una parte, il valore di una quota D1@thispart può essere espressa dall'equazione D1@ThisPart= PropA@Config1@ThisPart.part dove:
  • PropA è il nome di una proprietà del file
  • Config1 è il nome della prima configurazione della parte
  • Thispart.part è il nome della parte

Il valore per la seconda configurazione può essere espresso come D1@ThisPart = PropA@Config2@ThisPart.part dove Config2 è il nome della seconda configurazione.

In questo esempio, se la proprietà del file PropA è impostata a 100 per la prima configurazione, in tale configurazione la quota D1@thispart è uguale a 100, e se PropA è impostata a 200 per la seconda configurazione, D1@thispart è uguale a 200 in tale configurazione.

Se non si specifica la configurazione per l'equazione, il software potrebbe non restituisce il valore corretto della proprietà del file per tale configurazione.

Disattivazione e attivazione delle equazioni in tutte le configurazioni

È possibile disattivare e attivare le equazioni nella Vista equazione , nella Vista equazione schizzo o nella Vista ordinata all'interno della finestra Equazioni, Variabili globali e Quote.

Le equazioni sono disattivate in tutte le configurazioni. È possibile attivare le equazioni se nessun'altra equazione attiva controlla lo stesso parametro.

  1. Per disattivare le equazioni, nella finestra Equazioni, Variabili globali e Quote, fare clic con il pulsante destro del mouse su un'equazione in qualsiasi vista e fare clic su Disattiva equazione.
    L'equazione scompare dalla vista. Vista ordinata mantiene tutte le equazioni. Le equazioni disattivate non sono disponibili.
  2. Per attivare un'equazione disattivata, nella finestra Equazioni, Variabili globali e Quote, fare clic su Vista ordinata.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'equazione e fare clic su Attiva equazione.
    L'equazione viene nuovamente visualizzata in tutte le viste in cui compariva in precedenza.
Nella Vista della quota, è possibile attivare e disattivare le Variabili globali e le Funzioni, ma non le Quote.

È anche possibile disattivare o attivare un'equazione in tutte le configurazioni specificando un identificatore univoco (ID di relazione) in una tabella dati. Questa funzionalità è disponibile quando l'opzione Visualizza identificatore univoco dell'equazione è selezionata in Opzioni del sistema > Visualizzazione . Vedere Tabelle dati ed equazioni.



Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Configurazione delle equazioni
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2017 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.