Expand IntroduzioneIntroduzione
Expand AmministrazioneAmministrazione
Expand Interfaccia utenteInterfaccia utente
Collapse Fondamentali di SOLIDWORKS Fondamentali di SOLIDWORKS
Expand Migrazione da 2D a 3DMigrazione da 2D a 3D
Expand AssiemiAssiemi
Expand CircuitWorksCircuitWorks
Expand ConfigurazioniConfigurazioni
Expand SOLIDWORKS CostingSOLIDWORKS Costing
Expand Design CheckerDesign Checker
Expand Studi progettuali in SOLIDWORKSStudi progettuali in SOLIDWORKS
Expand Disegni e dettagliDisegni e dettagli
Expand DFMXpressDFMXpress
Expand DriveWorksXpressDriveWorksXpress
Expand FloXpressFloXpress
Expand Scambio dati SLDXMLScambio dati SLDXML
Expand Importazione ed esportazioneImportazione ed esportazione
Expand Visualizzazione modelloVisualizzazione modello
Expand Progettazione di stampiProgettazione di stampi
Expand Studi del movimentoStudi del movimento
Expand Parti e funzioniParti e funzioni
Expand InstradamentoInstradamento
Expand LamieraLamiera
Expand SimulationSimulation
Expand SimulationXpressSimulationXpress
Expand Tecniche di schizzoTecniche di schizzo
Expand SOLIDWORKS MBDSOLIDWORKS MBD
Expand SOLIDWORKS UtilitiesSOLIDWORKS Utilities
Expand SOLIDWORKS SustainabilitySOLIDWORKS Sustainability
Expand TolleranzeTolleranze
Expand TolAnalystTolAnalyst
Expand ToolboxToolbox
Expand SaldatureSaldature
Expand Workgroup PDMWorkgroup PDM
Expand DiagnosticaDiagnostica
Glossario
Nascondi Sommario

Sezioni nei modelli

In una vista di sezione in una parte o assieme, il modello sarà visualizzato come se fosse tagliato da piani e facce specificate dall'utente, per mostrare la costruzione interna del modello.

È possibile:
  • È possibile selezionare dei corpi o dei componenti da includere o escludere nelle viste in sezione.
  • Alternare la visualizzazione. Lo stato della vista in sezione viene conservato, anche quando si salva e riapre il documento.
  • Visualizzare o nascondere un'estremità di sezione. Se si visualizza un'estremità di sezione, è possibile scegliere di visualizzarla in un colore diverso.
  • È ora possibile selezionare le facce, i bordi ed i vertici creati da una vista di sezione.
  • Selezionare una o più aree formate dai rettangoli di delimitazione creati dai piani della sezione selezionata o dalle facce e dal rettangolo di delimitazione del modello.
  • Salvare la vista della sezione come vista denominata nella parte o documento di assieme oppure come vista di annotazione da utilizzare nei documenti di disegno.
Si possono inoltre creare viste di sezione nei disegni.
Le strisce zebra non sono disponibili con una vista in sezione attiva.

Per creare una vista in sezione:

  1. In un documento di parte o assieme, fare clic su Vista in sezione tool_Section_View.gif (barra degli strumenti Visualizza) o su Visualizza > Display > Vista in sezione.
  2. Nel PropertyManager Vista in sezione, in Metodo sezione, selezionare una delle seguenti opzioni:
    Opzione Descrizione
    Planare Definire una vista in sezione selezionando uno, due o tre piani o facce planari.
    Per aree Definire una vista in sezione selezionando una o più aree. Le aree sono definite dall'intersezione del piano o della faccia selezionata e del rettangolo di delimitazione del modello. Utilizzare Per aree per creare delle viste in sezione in cui più aree del modello sono tagliate.
  3. Nel PropertyManager Vista in sezione, in Opzione sezione, selezionare la modalità di calcolo dell'offset di sezione:
    • Piano di riferimento

      I valori vengono calcolati in base alla normale rispetto al piano di sezione con l'orientamento corrente.

    • Piano selezionato

      I valori vengono calcolati in base alla normale rispetto al piano selezionato in Sezione 1.

  4. In Sezione 1 selezionare un piano.
  5. Impostare la distanza e la rotazione di offset.
    Se il metodo di sezione Per aree, non è possibile invertire la direzione di sezione.
  6. Per sezionare il modello con piani o facce aggiuntive, selezionare Sezione 2 e Sezione 3 ed impostare le proprietà.
    Sezione 3 non è disponibile finché non si seleziona Sezione 2.
  7. Fare clic su Corpi selezionati o Componenti selezionati per creare una vista in sezione di una parte o assieme.
  8. In Componenti selezionati, selezionare una delle seguenti opzioni:
    Opzione Descrizione
    Escludi selezione I corpi o i componenti selezionati non sono sezionati. Tutti gli altri corpi o componenti sono sezionati.
    Includi elementi selezionati I corpi o i componenti selezionati sono sezionati. Gli altri corpi o componenti non sono sezionati.
  9. Selezionare Attiva piano di selezione.
    Viene visualizzato un piano di selezione che consente di selezionare i componenti non visibili nel modello o nell'area sezionata. La terna, al centro del piano di selezione, controlla la posizione e l'angolo del piano di selezione.
  10. Trascinare la sfera centrale della terna per visualizzare i componenti nascosti.
  11. Se l'opzione Per aree è selezionata in Metodo sezione, nell'area grafica selezionare una o più aree di intersezione.
  12. Fare clic su Anteprima per visualizzare l'anteprima della sezione contenente solo grafica nella posizione del piano di sezione e i componenti o i corpi selezionati.
    Anteprima nasconde il piano di sezione, il piano di riferimento e in contorni della faccia, nonché il piano di selezione.
  13. Fare clic su PM_OK.gif.
    Per riportare il modello a vista completa, fare nuovamente clic su Vista in sezione tool_Section_View.gif.
Per modificare la vista in sezione, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'area grafica e selezionare Proprietà di vista in sezione.


Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Sezioni nei modelli
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2017 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.