Stereoscopia

Il rendering stereo analizza due immagini simultaneamente, una per l'occhio sinistro e una per l'occhio destro.

Per utilizzare il rendering stereo:

  1. Nella tavolozza, nella scheda Telecamere , all'interno della sottoscheda Generale, per Tipo, selezionare Prospettiva o 360.
  2. Nella sottoscheda Stereo, per Modalità, selezionare Doppia visualizzazione stereo o Anaglifo stereo.

I tipi di proiezione della videocamera Prospettiva e 360 supportano il rendering stereo. SOLIDWORKS Visualize fornisce due modalità di visualizzazione delle immagini dell'occhio sinistro e dell'occhio destro.

Modalità Doppia visualizzazione stereo

Questa modalità stereo consente di visualizzare entrambe le immagini contemporaneamente. L'immagine dell'occhio sinistro si trova in alto; l'immagine dell'occhio destro si trova in basso.

Modalità anaglifo stereo

Con la modalità anaglifo stereo, si sovrappongono due immagini utilizzando i filtri di colore (colori rosso e ciano, cromaticamente opposti) per produrre immagini 3D che è possibile visualizzare utilizzando occhiali stereo economici con lenti di colore rosso/ciano. Inoltre, consente di vedere l'effetto di parallasse stereo. In questo esempio, la parallasse zero o punto focale è impostato sulla bottiglia di vino al centro dell'immagine.

Altri parametri stereo

È possibile regolare l'intensità dell'effetto stereo utilizzando i parametri Separazione degli occhi e Distanza focale. La Distanza focale (distanza dalla posizione della videocamera nella direzione di visualizzazione) definisce la parallasse zero o punto di convergenza tra le immagini di destra e sinistra per una data Separazione degli occhi. Fare clic su Scegli e selezionare un oggetto nel punto di vista 3D utilizzando il puntatore a mirino per specificare la Distanza focale.