Apertura dei file

È possibile usare lo strumento Apri per aprire un file esistente nel eDrawings Visualizzatore.

Queste informazioni sono specifiche per uno o più sistemi CAD. Vedere Griglia della funzionalità eDrawings per informazioni sulla disponibilità.

se si apre un file di sola lettura oppure un file già aperto nell'applicazione CAD o nell'eDrawings Viewer, apparirà un messaggio di avvertenza al riguardo. È comunque possibile aprire il file in sola lettura, ma nel momento in cui si tenta di salvare le modifiche compare un messaggio. Fare clic su OK per chiudere la finestra del messaggio; si aprirà la finestra di dialogo Salva con nome. con la quale procedere a salvare il file con un nome diverso.

eDrawings rileva quando i dati grafici per un componente possono non essere sincronizzati con una versione successiva modificata e salvata in un assieme SOLIDWORKS. Quando si apre un componente potenzialmente non aggiornato, appare un avvertimento che suggerisce la ricostruzione della parte nel software SOLIDWORKS. Per controllare la visibilità del watermark, nell'area grafica, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Mostra watermark di avvertimento solo per questo documento.

eDrawings Viewer non visualizzerà tutte le informazioni nei documenti con disegno autonomo. Per visualizzare tutte le informazioni in un disegno autonomo, pubblicare un documento di disegno eDrawings da SOLIDWORKS o risalvare il documento di disegno come un normale disegno (non autonomo).

eDrawings Viewer non supporta l'opzione Visualizza sempre il testo con le stesse dimensioni per i documenti SOLIDWORKS. Per selezionare questa opzione in SOLIDWORKS, selezionare lo strumento Opzioni e successivamente Dettaglio per la scheda Proprietà del documento. Il cambiamento di scala del testo dell'annotazione è supportato in eDrawings per i file di parte e assieme eDrawings pubblicati da SOLIDWORKS. Solo la scala 1:1 è supportata per i file di parte e assieme SOLIDWORKS aperti in eDrawings.

È possibile aprire i file .obj in eDrawings. Le funzionalità disponibili con questi file sono limitate.

Per aprire un file:

  1. Fare clic su Apri , File > Apri oppure su a fianco delle schede di altri documenti aperti.
    La finestra di dialogo Apri visualizza le anteprime dei file eDrawings, SOLIDWORKS e pubblicati se i file sono stati salvati con l'applicazione 2008 o versioni successive. La anteprime visualizzano qualsiasi modifica alle proprietà personalizzate specificate in Windows Explorer.
  2. Impostare Tipo file su uno dei formati seguenti:
    • File eDrawings (*.eprt, *.easm, *.edrw, *.eprtx, *.easmx, *.edrwx)
    • File SOLIDWORKS (*.sldprt, *.sldasm, *.slddrw)
    • File di modello SOLIDWORKS (*.prtdot,*.asmdot,*.drwdot)
    • File Autodesk Inventor (*.IPT, *.IAM)
    • File CATIA V5 (*.CATPart, *.CATProduct)
    • File CATIA V6 (*.3DXML)
    • File IGES (*.iges, *.igs)
    • File Pro/ENGINEER (*.ASM, *.ASM.*, *.NEU, *.PRT, *.PRT.*, *.XAS, *.XPR)

      I disegni Pro/ENGINEER non possono essere importati.

      Pro/ENGINEER versione dalla 16 a Wildfire 5.0 sono supportate.

      Se un modello utilizza le istanze di tabella famiglia Pro/ENGINEER, i file acceleratore XPR e XAS dovranno essere inclusi per ottenere risultati corretti. Sebbene queste istanze di file acceleratori sono un optional per Pro/ENGINEER, sono comunque richiesti in eDrawings. Quando l'istanza di tabella familia modifica il livello primo di un assieme, aprire il file XAS corrispondente a quella istanza, piuttosto che il file ASM.

      I colori nei file di parte sono riconosciuti, ma quelli applicati al livello di assieme non lo sono.

      Alcuni elementi Pro/ENGINEER, come le annotazioni, gli schizzi e i livelli, non vengono importati.

    • File STEP (*.step, *.stp)
    • STL Files (*.stl)
    • CALS Files (*.cal, *ct1)
    • File DXF/DWG (*.dxf, *.dwg). eDrawings supporta i formati seguenti:
      • File DXF e DWG dalla versione 2.5 fino alla 2010.
      • Tipi di carattere AutoCAD (SHX), se è installato AutoCAD®. Altrimenti al testo viene applicato il rendering con un carattere Simplex di default.
      • Immagini e oggetti OLE nei file DWG.
    • XML Paper Specification (XPS) Files (*.edrwx, *.eprtx, *.easmx)

      È possibile generare i file XPS in SOLIDWORKS mediante il comando Salva con nome e sarà possibile utilizzarli in eDrawings nello stesso modo in cui si usano i file eDrawings.

      Il Visualizzatore XPS è compreso nel sistema operativo Vista e distribuito con .NET Framework 3.0, che viene installato con SOLIDWORKS sui sistemi operativi Windows XP e Server 2003.

      Se eDrawings è installato su un computer, facendo doppio clic su un file XPS, questo si aprirà in eDrawings piuttosto che in XPS Viewer.

      I file XPS possono essere distribuiti agli utenti con XPS Viewer o eDrawings Viewer.

    • Tutti i file (*.*). Questi sono gli unici formati di file supportati in eDrawings Viewer.
      eDrawings supporta inoltre la visualizzazione dei dati di SOLIDWORKS Simulation e SOLIDWORKS SimulationXpress, se disponibili, nei file di parte e di assieme eDrawings. Per ulteriori informazioni, vedere Dati di SOLIDWORKS Simulation.
  3. Selezionare un file, quindi fare clic su Apri.
    Se si importa un file DXF/DWG che possiede XREFs, eDrawings proverà a risolvere automaticamente questi XREF (riferimenti esterni). Se non è possibile risolvere i riferimenti, viene visualizzata la finestra di dialogo risoluzione dei riferimenti esterni. Fare clic su Salta il file per importare il file DXF/DWG senza il file XREF o navigare al file XREF, selezionarlo e quindi fare clic su Apri per aprirlo. Per ulteriori informazioni, vedere XREFs del file DXF/DWG.

    Per ulteriori informazioni sulla creazione e l'uso di file abilitati per la revisione, consultare File abilitati per la revisione/misurazione.

Apertura di parti degli assiemi

Dall'interno degli assiemi è possibile aprire parti in finestre separate.

Fare clic con il pulsante destro del mouse su una parte nell'area grafica o nella scheda Componenti, quindi fare clic su Nuovo documento di parte.
La parte si aprirà in una nuova finestra eDrawings come un nuovo documento.

Apertura di sottoassiemi degli assiemi

Dall'interno degli assiemi è possibile aprire sottoassiemi in finestre separate.

Nel pannello Componenti, fare clic con il pulsante destro del mouse su un sottoassieme e scegliere Nuovo documento di assieme.
Il sottoassieme si aprirà in una nuova finestra eDrawings come un nuovo documento.