Amministrazione di licenze individuali

È possibile impostare una licenza individuale in modo che utilizzi un'attivazione computer o una licenza online. In questa sezione viene illustrata l'attivazione computer. Per ulteriori informazioni sulle licenze online, vedere la sezione relativa ad Admin Portal.

Solitamente, l'amministrazione di licenze individuali implica l'attivazione e la disattivazione delle licenze direttamente da SOLIDWORKS.

L'attivazione è un processo di registrazione e immatricolazione per le licenze standalone di SOLIDWORKS (licenze non SolidNetWork). Se la licenza del prodotto non è stata ancora attivata, SOLIDWORKS tenta di attivarla al primo avvio.

È anche possibile disattivare singole licenze facendo clic su Guida > Disattiva licenzein SOLIDWORKS.

Attivazione di una licenza

Per eseguire i prodotti SOLIDWORKS in un determinato computer, è prima necessario attivare la licenza per tale computer.

L'attivazione richiede l'accesso ad Internet o all'email. Dopo l'attivazione, non sarà più necessario essere online per usare i prodotti. Senza accesso email sul computer dove viene utilizzato questo prodotto, sarà possibile salvare il file di attivazione ed inviarlo da un altro computer.

Questo procedimento svolge le seguenti operazioni:
  • Attiva tutte le licenze del sofware per qualsiasi prodotto SOLIDWORKS.
  • Consente di trasferire i diritti di licenza da un computer all'altro.
  • Può essere effettuata immediatamente (consigliato) o entro trenta giorni dall'installazione.
  • Elimina il bisogno dei dispositivi di sicurezza. Tuttavia, se si eseguono le versioni precedenti dei prodotti SOLIDWORKS che non utilizzano l'attivazione, è necessario mantenere il dispositivo di sicurezza.

Gli amministratori di sistema che devono gestire più numeri di serie possono utilizzare l'editor delle opzioni dell'immagine amministrativa. Per i dettagli, vedere Editor opzioni immagine amministrativa.

Per attivare una licenza:

  1. Avviare l'applicazione SOLIDWORKS.
  2. Avviare l'attivazione del prodotto SOLIDWORKS tramite uno dei metodi seguenti:
    • Se la licenza non è ancora stata attivata nel computer in uso, all'avvio di SOLIDWORKS si apre automaticamente la finestra Attivazione del prodotto SOLIDWORKS.
    • Se la finestra Attivazione del prodotto SOLIDWORKS non si apre automaticamente, avviare l'attivazione selezionando ? > Attivazione licenze.
  3. Fare clic sul Prodotto desiderato per attivare la licenza specifica.
  4. Selezionare l'attivazione automatica via Internet o l'attivazione manuale via email.
  5. Fornire le informazioni di contatto email.
  6. Fare clic su Avanti per continuare.
    • Internet: L'attivazione è automatica.
    • Email: Premere Salva per creare un file di richiesta, quindi inviarlo ad activation@solidworks.com. Quando si riceve una mail con il file di risposta, estrarre il file e fare clic su Apri per caricarlo.
      Se necessario, è possibile uscire e ripetere la procedura di attivazione per aprire il file della risposta.
  7. Fare clic su Fine.

Trasferimento di una licenza

Per trasferire una licenza a un computer nuovo o aggiornato, disattivarla prima sul server chiavi di licenza di Dassault Systèmes SOLIDWORKS Corporation, quindi riattivarla sull'altro computer.

Nel caso in cui non sia stato possibile disattivare la licenza di Dassault Systèmes SOLIDWORKS Corporation (ad esempio, a causa di un errore del disco), la riattivazione avverrà comunque nella maggior parte dei casi. In caso contrario, contattare il proprio rivenditore autorizzato per assistenza.

Per trasferire nuovamente una licenza al server:

  1. In SOLIDWORKS, fare clic su Guida > Disattiva licenze e seguire le istruzioni.
  2. Per riattivare la licenza, passare al computer nuovo o aggiornato e attivare la licenza procedendo come per l'attivazione iniziale. Per i dettagli, vedere Attivazione di una licenza.