Gli strumenti Penna sono disponibili sui dispositivi tattili.
Penna
È possibile accedere alla scheda CommandManager Inchiostro schizzo facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda CommandManager e selezionando Inchiostro schizzo.
Lo strumento Penna
attiva la penna o lo stilo per creare schizzi. È possibile creare più schizzi con nodi dello schizzo a penna multipli all'interno dello strumento Penna. È possibile utilizzare i nodi dello schizzo a penna multipli per generare rapidamente concetti all'interno del software. È quindi possibile utilizzare gli strumenti di riconoscimento forma per tracciare lo schizzo e generare entità di schizzo effettive, dalle quali è possibile creare una geometria solida o di superficie.
È possibile utilizzare lo strumento Penna per personalizzare gli elementi della forma, come Colore e Spessore. In questa modalità, è possibile utilizzare tratti di inchiostro per dare forma alle idee su un piano di schizzo. I tratti non incidono sul modello e possono essere sospesi. È inoltre possibile tornare indietro, selezionare questi tratti e convertirli successivamente in entità di schizzo con il menu di contesto.
Gomma
Lo strumento Gomma
cancella i tratti dello schizzo creato con gli strumenti Penna o Tocco.
Lo strumento Gomma elimina solo tratti di inchiostro interi (elementi a colori e non convertiti in entità di schizzo). Non è possibile cancellare tratti parziali. Selezionare Gomma e fare clic su un tratto per cancellarlo. Non eliminerà le entità di schizzo create con uno strumento di schizzo. Ad esempio, se si abilita lo strumento Linea e si tenta di utilizzare lo strumento Gomma, non sarà possibile usarlo. Funziona soltanto con elementi creati tramite il CommandManager Inchiostro schizzo.
Selezione
Lo strumento Selezione
è in grado di selezionare più entità mediante la penna o la funzione tattile. È possibile selezionare e cancellare un tratto di penna oppure aggiornare il tratto selezionato in una forma riconoscibile o un'entità di schizzo. Lo strumento Selezione trasforma la penna da dispositivo di inchiostro a dispositivo di puntamento. Così, l'utente non traccerà più tratti di inchiostro, ma inizierà a selezionare e a evidenziare.
Forma automatica
La modalità Forma automatica converte i tratti nella forma riconoscibile più vicina, utilizzando un limite di tolleranza. Queste forme includono Linea, Punto, Arco a 3 punti, Cerchio, Rettangolo angolare, Ellisse e Poligono.
Schizzo automatico entità
La modalità Schizzo automatico entità
consente di tracciare tratti sulla schermata. Il software analizza i tratti e converte automaticamente quelli della penna in entità di schizzo SOLIDWORKS. Non occorre preselezionare il tipo di entità che si desidera disegnare.