Sfogliare i documenti recenti e i documenti aperti

È possibile sfogliare i documenti recenti e quelli aperti.

È possibile selezionare il riquadro di un documento dalla tastiera o passare con il mouse su un riquadro per selezionarlo con il mouse. L'anteprima viene evidenziata nella finestra di dialogo Benvenuto. Il percorso del file per il documento viene visualizzato in Documenti.

Documento selezionato con la tastiera. Per aprire il documento, premere Invio. Documento selezionato passandovi sopra con il mouse. Per aprire il documento, selezionarlo o fare clic su Expand.

È anche possibile:

  • Fare clic su Blocca per fissare il documento in modo che venga visualizzato all'inizio dell'elenco dei documenti recenti.
  • Fare clic su Mostra in cartella per aprire la cartella che contiene il documento.
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse su un documento e selezionare Rimuovi per rimuovere il documento dall'elenco dei documenti recenti. Fare clic su Elimina elementi sbloccati per rimuovere tutti gli elementi sbloccati dall'elenco.

Sfogliare i documenti recenti

È possibile sfogliare i documenti recenti, impostare le opzioni prima di aprire un documento e trascinare i riquadri dei documenti recenti in altri documenti.

Per sfogliare i documenti recenti:

  1. Fare clic su File > Apri recente > Naviga ai documenti recenti , oppure premere R per aprire la finestra di dialogo Benvenuto.
    Se non ci sono documenti aperti, fare clic su File > Naviga ai documenti recenti .
  2. Utilizzare i tasti freccia della tastiera per selezionare il riquadro di un documento, oppure posizionare il cursore del mouse su un riquadro.

    Il riquadro del documento è evidenziato nella finestra di dialogo Benvenuto e il percorso del file viene visualizzato in Documenti.

  3. Per aprire un documento:
    Opzione Descrizione
    Premere Invio, Ctrl o Spazio Apre il documento evidenziato utilizzando la tastiera.
    Fare clic sul documento Apre il documento in corrispondenza del puntatore.
    Posizionare il mouse sopra un documento e fare clic su Expand Apre la finestra di dialogo Apri file in cui è possibile impostare le opzioni. Fare clic su Apri o Apri in sola lettura per aprire il documento.
    La finestra di dialogo si chiuderà e il documento apparirà nell'area grafica.
    La miniatura Trascina e rilascia mattonelle viene visualizzata come ultimo riquadro ed è un promemoria della funzionalità di trascinamento.

    È possibile trascinare un riquadro di un documento recente in:
    • Una parte aperta per creare una parte derivata.
    • Un assieme per inserire il componente.
    • Un disegno per creare una vista del modello.
    • Un'area grafica vuota per aprire il file.
    • File Explorer per copiare il file in quella posizione.

    È possibile fare clic su per rimuovere l'anteprima senza alcun impatto sulla funzionalità. Per ripristinare la miniatura Trascina e rilascia mattonelle, fare clic su Strumenti > Opzioni > Opzioni del sistema > Messaggi/Errori/Avvertenze . In Messaggi soppressi, selezionare "Nascondere il messaggio "Trascina e rilascia mattonelle" in Documenti recenti?".

Per chiudere la finestra di dialogo senza aprire un documento, fare clic all'esterno della finestra o premere il tasto Esc.

Sfogliare i documenti aperti

È possibile selezionare e aprire un documento recente dal menu Finestra o dal browser Apri documenti.

Per selezionare un documento aperto effettuare una delle seguenti operazioni:

  • Fare clic su Finestra, quindi sul documento da aprire.
    Per visualizzare un'anteprima del documento e il relativo percorso, passare con il mouse sulla voce di menu relativa al documento. L'anteprima e il percorso del file vengono visualizzati in un ampio riquadro.
  • Utilizzare il browser Apri documenti:
    1. Fare clic su Finestra > Sfoglia documenti aperti o premere Ctrl + Tab.
      Mantenere il tasto Ctrl premuto per tenere il browser aperto.
    2. Tenendo premuto Ctrl, utilizzare i tasti freccia o premere il tasto Tab per selezionare un documento dalla tastiera o passare con il mouse su un documento per selezionarlo con il mouse.

      L'anteprima viene evidenziata nel browser e il percorso del file viene visualizzato nella parte superiore del browser.

    3. Premere Invio o rilasciare Ctrl per aprire il documento evidenziato dalla tastiera o fare clic per aprire il documento in corrispondenza del puntatore.
      Il browser si chiuderà e il documento apparirà nell'area grafica.
      Per chiudere il browser senza aprire un documento, fare clic in un punto esterno al browser o premere il tasto Esc.