PropertyManager Filettatura

Specificare le seguenti proprietà all'inserimento di una filettatura in una parte.

Lo strumento Filettatura non esegue il dimensionamento automatico della filettatura sul modello. Questo strumento accelera la creazione di una filettatura estrusa o tagliata su un foro o un albero, in base al profilo selezionato.

Per aprire PropertyManager Filettatura:

  1. Su una funzione cilindrica (un'estrusione, un taglio o un foro), fare clic sul bordo circolare dove inizia la filettatura.
  2. Fare clic su Filettatura (barra degli strumenti Funzioni), oppure fare clic su Inserisci > Funzioni > Filettatura.

Configurazioni

È possibile applicare parametri di filettatura diversi a configurazioni differenti. Fare clic sulla freccia verso il basso accanto a Tutte le configurazioni e selezionare una delle seguenti opzioni:
Questa configurazione Applica i valori solo alla configurazione attiva.
Tutte le configurazioni Applica i valori a tutte le configurazioni nel modello.
Specifica configurazione Applica i valori alla configurazione attiva e a qualsiasi altra configurazione selezionata dall'elenco.
select_edge_cir.png Bordo del cilindro Selezionare un bordo circolare nell'area grafica.
Posizione iniziale facoltativa Selezionare un punto di partenza per elica, come un vertice (schizzo, modello o punti di riferimento), bordo (schizzo, modello o un asse di riferimento), piano o superficie planare. Questa selezione è facoltativa se il bordo è un bordo circolare planare, ma necessaria se non lo è.
  Offset  
  Direzione contraria Inverte la direzione di offset sul lato opposto del riferimento selezionato.
Avvia angolo Definisce la posizione iniziale per l'elica. L'angolo iniziale deve essere positivo. Immettere un valore o iniziare con = (segno uguale) per creare un'equazione.

Condizione di termine

Direzione contraria Selezionare una delle seguenti opzioni:

Cieca

Specificare un valore per la Profondità . Termina la filettatura a una distanza specifica dal punto d'inizio, tenendo in considerazione ogni offset.

Rivoluzioni

Termina l'elica a un numero specifico di rivoluzioni dal punto di inizio, tenendo in considerazione ogni offset. Il valore deve essere positivo e maggiore di 0,00. Immettere un valore o iniziare con = (segno di uguale) per creare un'equazione.

Fino alla selezione

Selezionare un vertice (schizzo, modello o punti di riferimento), bordo (schizzo, modello o un asse di riferimento), piano o superficie planare. Un piano, una superficie planare o un bordo devono essere paralleli al bordo circolare (ad esempio perpendicolari all'asse della filettatura).

  Mantieni lunghezza filettatura Mantiene la filettatura ad una lunghezza costante dalla superficie iniziale. Viene visualizzato solo se l'opzione Offset di superficie è impostata e Condizione finale è impostata su Cieca o Rivoluzioni.

Specificazione

I profili Tipo e Dimensione dello strumento Filettatura sono solo profili di filettatura nominali. Non usarli per creare filettature con qualità a livello di produzione. Per creare filettature con qualità a livello di produzione, modificare i profili nominali in base ai requisiti di progettazione.
  Tipo Selezionare un tipo di filettatura. Visualizza i file di parte della libreria installati in C:\ProgramData\SolidWorks\SOLIDWORKS YYYY\Thread Profiles.
  Size Selezionare una dimensione di filettatura. Visualizza le configurazioni nei file di parte della libreria dall'elenco Tipo.
Sostituisci diametro Fare clic per sostituire manualmente il diametro della faccia cilindrica o elica. Immettere un valore o iniziare con = (segno uguale) per creare un'equazione.
Sostituisci passo Fare clic per sostituire manualmente il passo dell'elica. Immettere un valore o iniziare con = (segno uguale) per creare un'equazione.
  Metodo filettatura Selezionare una delle seguenti opzioni:

Taglia filettatura

Crea un taglio con sweep utilizzando il profilo.

Estrusione filettatura

Crea una estrusione con sweep utilizzando il profilo.

  Specchia profilo Inverte il profilo dell'elica del gruppo intorno al suo asse orizzontale o asse verticale. Selezionare una delle seguenti opzioni:

Specchia orizzontalmente

Specchia verticalmente

Angolo di rotazione Ruota l'elica per un gruppo di numeri di gradi. Immettere un valore o iniziare con = (segno uguale) per creare un'equazione.
  Identificazione profilo Fare lo zoom del profilo in modo da poter cambiare qualsiasi punto di schizzo o vertice nel profilo di schizzo.

Opzioni filettatura

  Filettatura destrorsa Crea le filettature in senso orario.
  Filettatura sinistrorsa Crea le filettature in senso antiorario.
  Avvio multiplo Imposta il numero di punti iniziali per definire quante volte viene creata la filettatura in una ripetizione circolare con spaziatura uniforme intorno al foro o all'albero. L'immagine mostra una filettatura a quattro punti iniziali con un colore diverso per ciascuna filettatura.
Il valore del passo di filettatura deve consentire più punti iniziali senza generare filettature incrociate autointersecanti. Nell'esempio, il passo della filettatura gialla è sufficientemente ampio da consentire l'annidamento delle filettature verde, blu e rossa al proprio interno.
  Accorcia con faccia iniziale È possibile allineare le filettature alle facce finali. Una Filettatura tagliata viene estesa e tagliata in modo da corrispondere alla faccia finale. Una Filettatura estrusa viene tagliata in modo da corrispondere alla faccia finale.
  Accorcia con faccia finale  
Per usare Accorcia con faccia iniziale e Accorcia con faccia finale, il profilo deve estendersi oltre la faccia di accorciatura.

Prima dell'accorciamento



Dopo l'accorciamento



Opzioni di anteprima

  Anteprima ombreggiata Visualizza un'anteprima completamente tassellata della filettatura.
  Anteprima struttura a reticolo Visualizza un'anteprima della struttura a reticolo della filettatura.
  Anteprima parziale Regola il numero dei fili visualizzati nella struttura a reticolo.