Lo strumento Superficie da mesh consente di manipolare un oggetto mesh importato da un file *.stl, *.obj, *.off, *.ply, *.ply2 o *.3MF per creare superfici e solidi.
Lo strumento Superficie da mesh funziona meglio sui file di mesh con geometria prismatica regolare, come piani, cilindri, coni e sfere. Lo strumento potrebbe non essere adatto per le mesh molto irregolari, come quelle create da una scansione 3D di una forma organica. Poiché la funzione crea solo superfici, il flusso di lavoro raccomandato prevede l'accorciamento delle superfici per formare un solido.
Per creare una funzione Superficie da mesh:
-
In , sotto Formato del file, selezionare STL/OBJ/OFF/PLY/PLY2 e fare clic su Importa come Corpo grafico. Quindi fare clic su OK.
- Aprire un file del formato appena selezionato.
- Fare clic su
.
- In Sfaccettature, procedere nel seguente modo:
- Disattivare Guida dinamica se non si desidera visualizzare la guida dettagliata.
-
Selezionare il tipo di superficie che si vuole creare. È possibile selezionare una superficie Planare
, Sferica
, Cilindrica
o Conica
.
-
Nell'area grafica, selezionare un gruppo di sfaccettature per definire l'area della superficie che si vuole creare, utilizzando lo strumento Incolla selezione.
-
Accedere allo strumento facendo clic con il tasto destro del mouse su Strumento di selezione nell'area grafica e selezionando Incolla sfaccettature selezionate.
- Premere il tasto sinistro del mouse e mantenerlo premuto mentre si trascina il puntatore e si selezionano le sfaccettature. Le sfaccettature che si intersecano con il Cerchio di selezione vengono evidenziate.
- Regolare il raggio del Cerchio di selezione, spostando il cursore o facendo clic sulla freccia Su o Giù.
- Per deselezionare le sfaccettature, fare clic su ALT + tasto sinistro del mouse e trascinare il puntatore sulle sfaccettature da rimuovere.
- Fare clic su
.
- Regolare il dispositivo di scorrimento Tolleranza sfaccettature per includere un minor numero di sfaccettature mesh nella superficie che si sta creando.
Spostando il dispositivo di scorrimento verso sinistra si allarga la tolleranza per le sfaccettature della mesh, mentre spostandolo verso destra si restringe la tolleranza. Ad esempio, se si sta tentando di creare un piano e vi sono tre sfaccettature, una delle quali è leggermente angolata rispetto alle altre due, una tolleranza larga includerà la sfaccettatura angolata nel piano, mentre una tolleranza stretta la escluderà.
- Utilizzare l'impostazione Espandi superficie per specificare la distanza di espansione del corpo di superficie che si adatti alle sfaccettature selezionate e alla forma geometrica.
- Nel PropertyManager, fare clic su Calcola.
Visualizza un'anteprima della superficie del corpo nell'area grafica.

- Fare clic su
. La funzione Superficie da mesh è aggiunta all'albero di disegno FeatureManager.

È quindi possibile continuare ad accorciare ed unire le superfici tra loro per formare un modello.