Analisi Simulation in remoto

È possibile eseguire un'analisi Simulation in remoto di uno studio statico o non lineare su un altro computer collegato al dominio della rete locale. Scaricando una simulazione, è possibile continuare a lavorare con SOLIDWORKS sul computer coordinatore che esegue operazioni parallele.

SOLIDWORKS 2021 è l'ultima versione a supportare la funzionalità di Simulazione scaricata nel prodotto SOLIDWORKS Simulation.

Per eseguire un'analisi Simulation in remoto, è necessario avere una licenza SOLIDWORKS Simulation Premium con attiva una sottoscrizione ai servizi di abbonamento SOLIDWORKS.

L'analisi Simulation in remoto distribuisce la parte di soluzione dell'equazione del processo di simulazione su un computer worker agent collegato allo stesso dominio di rete.

Per eseguire un'analisi Simulation in remoto di uno studio statico o non lineare, è necessario:
  • Un computer che esegue SOLIDWORKS Simulation Premium e che funga da coordinatore.
  • Un computer con SOLIDWORKS Simulation Worker Agent installato e attivo che funga da worker agent.
  • Una connessione di rete tra il coordinatore e il worker agent.

Si crea uno studio di simulazione statico o non lineare sul coordinatore. L'operazione di soluzione delle equazioni di simulazione viene eseguita sul worker agent. La rilevazione del contatto durante l'analisi viene effettuata su entrambi i computer worker agent e coordinatore.

Mentre il worker agent elabora la simulazione, è possibile continuare a lavorare con SOLIDWORKS sul computer coordinatore. I risultati della simulazione vengono visualizzati e post-elaborati sul computer coordinatore.

Solo il computer coordinatore richiede una licenza di SOLIDWORKS e SOLIDWORKS Simulation Premium.

Esecuzione di una simulazione scaricata

Per eseguire un'analisi Simulation in remoto, i computer coordinatore e worker agent devono trovarsi sullo stesso dominio di rete. SOLIDWORKS Simulation Worker Agent è installato e attivato sul computer worker agent.

Per eseguire un'analisi Simulation in remoto, è necessario avere una licenza SOLIDWORKS Simulation Premium con attiva una sottoscrizione ai servizi di abbonamento SOLIDWORKS.

Per eseguire un'analisi Simulation in remoto:

  1. Per il computer worker agent nella rete:
    1. Dalla Gestione installazioni di SOLIDWORKS, installare il client SOLIDWORKS Simulation Worker Agent.
      Intel ® MPI Library Hydra Process Manager, che comprende i file eseguibili MPI (Message Passing Interface) di Intel, è installato e stabilisce protocolli di comunicazione tra i computer coordinatore e worker agent per la corretta esecuzione di un'analisi Simulation in remoto.
    2. Eseguire SOLIDWORKS Simulation Worker Agent dal menu Start di Windows. (Cartella di installazione predefinita di Simulation Worker Agent: lettera di unità:/Program Files\Common Files\SOLIDWORKS Shared\Simulation Worker Agent). Fare clic su Attiva Worker Agent. Il computer worker agent è ora pronto a eseguire una simulazione scaricata.
    Per cambiare la posizione della cartella temporanea, fare clic su Disattiva Worker Agent e modificare la posizione della cartella in cui vengono memorizzati i file temporanei.
  2. Per il computer coordinatore nella rete:
    1. Creare uno studio di Simulation statico o non lineare.
    2. Fare clic su Gestisci rete (CommandManager di Simulation). Nella finestra Controllo dell'account utente, fare clic su per consentire a SOLIDWORKS Simulation Network Share di apportare modifiche sul proprio computer. Digitare la propria password di accesso a Windows la prima volta che si esegue una simulazione scaricata sul computer coordinatore.
      Nel SOLIDWORKS Simulation Network Manager sono elencate tutte le macchine worker agent su cui è installato e attivato SOLIDWORKS Simulation Worker Agent. Il computer coordinatore è evidenziato in verde in cima all'elenco. Fare clic su Aggiorna per aggiornare l'elenco dei worker agent disponibili rilevati nella rete.
    3. Fare clic su Simulazione scaricata (CommandManager di Simulation).
      Il solutore passa a Intel Network Sparse.
    4. Dall'elenco dei worker agent disponibili nella rete, selezionarne uno per l'esecuzione della simulazione scaricata e fare clic su OK.
      Se il SOLIDWORKS Simulation Network Manager non rileva alcun worker agent, assicurarsi che almeno un computer worker agent sia acceso e attivo; i computer coordinatore e worker agent devono essere nella stessa sottorete.
      I computer evidenziati in rosso non possono essere utilizzati perché sono worker agent che eseguono processi di simulazione scaricata o perché fungono da coordinatori e condividono la cartella di simulazione con altre simulazioni scaricate che sono in esecuzione.
    5. Esegui lo studio.
      Quando la simulazione scaricata è in esecuzione, lo stato del computer worker agent selezionato passa da inattivo ad attivo. Le informazioni sullo stato della simulazione scaricata vengono visualizzate nella finestra SOLIDWORKS Simulation Worker Agent.

      Al termine dell'analisi Simulation in remoto, il client Simulation Worker Agent copia i file di risultato nuovamente sul disco rigido del computer coordinatore.

    • Non è necessario installare SOLIDWORKS o SOLIDWORKS Simulation sul computer worker agent per eseguire la simulazione scaricata.
    • Non è necessario installare il client SOLIDWORKS Simulation Worker Agent sul computer coordinatore, a meno che non si intenda utilizzare il computer coordinatore come un worker agent.
    • Per verificare che entrambi i computer coordinatore e worker agent siano nello stesso dominio di rete, aprire una finestra del Processore dei comandi di Windows ed eseguire il comando net view. Questo comando restituisce un elenco di computer sulla stessa sottorete di quello utilizzato per eseguire il comando. Entrambi i computer, coordinatore e worker agent, dovrebbero comparire nell'elenco per eseguire una simulazione scaricata.
    • Assicurarsi che Windows Firewall non blocchi i file eseguibili della simulazione scaricata: mpiexec.hydra.exe, hydra_service.exe e pmi_proxy.exe situati in lettera di unità:\Program Files\Common Files\SOLIDWORKS Shared\Simulation Worker Agent. Se ancora non si riesce a eseguire una simulazione scaricata, prendere in considerazione la disattivazione di Windows Firewall per il dominio di rete.