È possibile applicare ripetizioni a colori personalizzate che contengono illuminazione ai modelli se si ha accesso alle ripetizioni a colori create prima di SOLIDWORKS 2009.
Prima di SOLIDWORKS 2009, le ripetizioni a colori personalizzate potevano contenere illuminazione e valori RGB. Sebbene l'illuminazione sia stata rimossa nelle versioni successive, sono rimaste le ripetizioni a colori opache (dull.sldclr), lucide (shiny.sldclr) e trasparenti (transparent.sldclr) fornite con SOLIDWORKS. Usando queste ripetizioni a colori era possibile applicare l'illuminazione e il colore ai modelli.
A partire da SOLIDWORKS 2015, le ripetizioni a colori con illuminazione non sono più fornite con SOLIDWORKS e si consiglia di usare gli aspetti personalizzati invece delle ripetizioni a colori per definire una serie di aspetti con colore, illuminazione e finitura della superficie personalizzati.
Tuttavia, se si ha accesso alle precedenti ripetizioni a colori personalizzate con illuminazione, è comunque possibile utilizzarle.
Per usare ripetizioni a colori personalizzate che contengono illuminazione: