Aspetti

Un aspetto è un gruppo di parametri che determina le maniere in cui la superficie di un modello reagisce e/o rifrange la luce. Questi parametri sono suddivisi in singoli canali.

SOLIDWORKS Visualize include una libreria di aspetti predefiniti da applicare ai modelli 3D nei progetti. È anche possibile creare nuovi aspetti.

È possibile aggiungere un aspetto esistente a un progetto in due modi:
  • Applicare un aspetto dalla relativa libreria a un modello.
  • Importare un aspetto utilizzando la scheda Aspetti della tavolozza.

Una volta che un aspetto si troverà in un progetto, sarà possibile applicare aspetti a parti in modelli. Una parte è un sottoinsieme di un modello. Un modello di auto complesso può disporre di migliaia di parti, ad esempio: Ciascuna ruota può rappresentare parti distinte e ciascuna parte di ruota può essere composta da parti più piccole per cerchi in metallo, pneumatici, controdadi e rotori dei freni.

È possibile definire parti in SOLIDWORKS Visualize. Le parti vengono definite nel software per la modellazione 3D usato per creare il modello originale. Quando si importa un modello con parti in SOLIDWORKS Visualize, le parti vengono conservate.

Un aspetto in un progetto è indipendente dagli aspetti nella relativa libreria. Gli aspetti nel progetto vengono salvati nel file .SVPJ con il resto delle risorse nel progetto (modelli, immagini HDR, piastre posteriori e videocamere). Gli aspetti nella relativa libreria sono file nella cartella SOLIDWORKS Visualize Content\Appearances. I file degli aspetti SOLIDWORKS Visualize utilizzano l'estensione/il tipo file SVAP.

Quando si applica un aspetto dalla relativa libreria a un modello o una parte in un progetto, viene aggiunto al progetto. La modifica dell'aspetto nel progetto mediante i parametri nella scheda Aspetti della tavolozza condiziona la copia dell'aspetto nel progetto, ma non l'aspetto di origine nella relativa libreria. Il motivo è dovuto al fatto che gli aspetti nel progetto e quelli nella libreria sono indipendenti l'uno dall'altro, anche se hanno gli stessi nomi e valori dei parametri.

Se si apre un progetto contenente aspetti non presenti nella relativa libreria, i nuovi aspetti vengono visualizzati nella scheda Aspetti della tavolozza.