È possibile creare sorgenti di luce simulate, come rettangoli (piani), dischi, sfere (punti) e cilindri (tubi).
Queste sorgenti di luce di area sono estremamente efficienti in modalità Veloce e possono sostituire la tecnica del "piano emissivo" per la creazione di illuminazioni a pannelli simulate in una scenografia, utilizzate per fornire maggiori riflessi nella geometria, e come emissività effettiva in modalità Veloce.
È possibile creare le 'luci al volo'. È possibile far corrispondere una luce alla posizione e alla direzione correnti della videocamera oppure posizionarla con un singolo clic sul modello per indicare la sorgente o la destinazione della luce.
Per creare una luce:
- Selezionare una delle seguenti opzioni:
- Fare clic su .
- Nella scheda Scenografie
della Tavolozza, fare clic su .
- All'interno della Tavolozza, fare clic con il pulsante destro del mouse nell'albero Scenografie e poi fare clic su Nuova Luce.
- Selezionare una delle seguenti:
Seleziona destinazione |
Definisce un punto del modello nel quale si desidera che venga proiettata la luce. Selezionare un punto nella vista. |
Seleziona posizione |
Definisce la fonte della luce. Le luci vengono posizionate nel punto selezionato e puntano in una direzione normale alla superficie selezionata. Questa opzione è particolarmente utile quando si aggiungono le luci interne. Selezionare un punto nella vista. |
Abbina videocamera corrente |
Abbina la luce alla posizione e alla direzione correnti della videocamera. |
- Nella sotto-scheda Generali, in Tipo, selezionare il tipo di luce.
- Impostare le altre opzioni.
 |
Tipi di luce di area in modalità Veloce, da sinistra a destra: Tubo (cilindro), Disco, Piano (rettangolo) e Sfera (Punto) |
Le luci di area funzionano anche in modalità di rendering Veloce

. Abbinate alla modalità Veloce, queste luci sono in grado di aumentare notevolmente le velocità di rendering per le scenografie interne. La modalità Accurato non è richiesta per le scene interne con queste luci di area.