Parametri di mappatura delle trame

La sotto-scheda Mappatura texture nella scheda Aspetti della tavolozza comprende i seguenti parametri di Mappatura texture, visualizzati quando si seleziona una parte in un modello.

Modalità Determina il modo in cui la trama viene proiettata su superfici 3D. Questi tipi di mappatura di trame includono parametri specifici per il controllo della mappatura.

La proiezione è il processo mediante il quale una mappa di trama 2D viene applicata sulla superficie di un modello 3D, come se fosse un'immagine riprodotta da un proiettore di diapositive. Esistono diversi tipi di proiezione comuni, tra cui planare, cubica, sferica e cilindrica. Il tipo più adatto dipende dal tipo di mappa proiettata e dalla forma dell'oggetto su cui si riproduce la proiezione.

A seconda della modalità di proiezione usata, sussistono modifiche minori al manipolatore di trame. Le immagini in basso mostrano le varianti (la modalità di proiezione UV non ha un manipolatore di trame corrispondente, a differenza di tutte le altre modalità di proiezione 3D).
UV UV mantiene e utilizza qualsiasi coordinata UV presente sulla parte per la mappatura. Le coordinate UV vengono mantenute durante l'importazione per la maggior parte dei formati CAD che supportano la mappatura UV. La modifica delle coordinate UV deve essere eseguita in altri strumenti. Se l'oggetto non dispone di coordinate UV, le trame potrebbero non essere visualizzate. È possibile risolvere il problema modificando il tipo di proiezione. Le coordinate a trama UV sono il sistema di coordinate per assegnare trame a modelli poligonali.
Quadrato Utilizza una proiezione «Quadro».

Planare Proietta un piano a trama piatta nell'asse X, Y o Z. Per determinare la direzione, attivare il sistema di coordinate nella scheda Immagine o premere MAIUSC+C. Se la superficie per la mappatura è in un angolo, è possibile ruotare il modello in modo che si allinei alla direzione di proiezione. Dopo la mappatura, riportare l'oggetto nella posizione originale; la mappatura si sposta di conseguenza.

&Sferico Utilizza una proiezione sferica con Y come asse superiore. Se l'oggetto richiede mappatura sferica in una direzione diversa, ruotare l'oggetto per allinearlo alla direzione di proiezione. Dopo la mappatura, riportare l'oggetto nella posizione originale.

Radiale Proietta la trama come piano circolare, in modo analogo a una versione circolare di Planare.

Cilindrico Proietta la trama come un cilindro verticale (direzione Y) per la mappatura. Se l'oggetto richiede mappatura cilindrica in una direzione diversa, ruotare l'oggetto per allinearlo alla direzione di proiezione. Dopo la mappatura, riportare l'oggetto nella posizione originale.

Prospettiva Mappa la trama dall'angolo della videocamera corrente in modo che esegua una mappatura perfetta, ma solo dalla videocamera corrente.
Manipola texture Consente di spostare, scalare e ruotare visivamente la trama su una superficie applicata mediante il manipolatore di trame.
Manipola texture non apparirà se la modalità Mappatura texture è impostata su UV.
Parte ottimizzata Dimensiona la proiezione della trama in base al rettangolo di selezione della parte. Questa opzione in genere produce i risultati migliori e fornisce un punto di partenza per modificare il posizionamento della trama.
Imposta su scala mondo Imposta la scala della trama su coordinate globali.

Quando si applica la trama a più parti e si fa clic su Imposta su scala mondo per ogni parte, la ripetizione della trama è di dimensione coerente in ciascuna parte. Inoltre, viene aggiornato in ogni parte se si modificano proprietà della trama quali l'affiancamento, la ripetizione e la rotazione.

Trasforma Consente di modificare numericamente la mappatura della trama sulla parte. L'alternativa è la mappatura della trama su parti usando il manipolatore di trame, come illustrato in Mappatura texture.