- Barra degli strumenti Funzioni
La barra degli strumenti Funzioni mette a disposizione gli strumenti per la creazione delle funzioni del modello. Poiché il gruppo di icone delle funzioni è molto numeroso, non è possibile includerle tutte nella barra degli strumenti.
- Relazioni padre/figlio
Le funzioni create sulla base di altre funzioni dipendono dall'esistenza delle prime funzioni create. Per esempio, si crea una funzione base estrusa e quindi si creano altre funzioni aggiuntive come un'estrusione o un taglio estruso. La funzione originale base estrusa è la funzione padre; l' estrusione o il taglio estruso è una funzione figlio. L'esistenza di una funzione figlio dipende dal padre.
- Finestra di dialogo Rapporti padre/figlio
È possibile visualizzate gli elementi padre e figlio di una funzione, uno schizzo, un asse, un piano, una curva o una superficie selezionata.
- Uso di strumenti di taglio
Le funzioni possono essere utilizzate per tagliare un modello solido. Il modello può essere una parte singola o una multicorpo.
- Panoramica SelectionManager
Il SelectionManager abbina e sostituisce il margine e la selezione intelligente mentre allo stesso tempo offre una migliorata capacità di selezione
- Selezione di una funzione in base al numero di lati
Le best practice consigliano di considerare il numero dei lati prima di decidere il tipo di funzione da creare, se di riempimento, di contorno, loft o sweep.
- FeatureXpert
Basato sulla tecnologia SWIFT™ (SOLIDWORKS Intelligent Feature Technology), FeatureXpert gestisce automaticamente le funzioni di raccordo e di sformo in modo che l'utente possa concentrarsi maggiormente sugli aspetti di progettazione.
- Tipi di condizione di termine
Il tipo determina la profondità della funzione.
- Congelamento di una funzione
È possibile congelare le funzioni ed escluderle dalle ricostruzioni del modello.
- Fantasma di riferimento mancante
Quando un'entità usata come riferimento in una funzione è assente, nell'area grafica appare un fantasma del riferimento mancante e nel PropertyManager compare un avviso al riguardo. La funzione Fantasma è supportata per parti e assiemi.
- Trame 3D
È possibile utilizzare le trame 3D per trasformare gli aspetti a trama sulle parti nella geometria 3D. È possibile utilizzare il corpo grafico risultante per la produzione, in particolare per la stampa 3D, oppure è possibile manipolare la geometria ulteriormente convertendola in un corpo di mesh BREP.
- Delimitazione
Gli strumenti di contorno producono funzioni di alta qualità e precise utili per creare forme complesse per prodotti di consumo, medicali e stampi.
- Smussi
Crea una funzione smussata sui bordi selezionati, sulle facce o su un vertice.
- Curve
- Tagli
Un taglio è una funzione che rimuove materiale da una parte o un assieme.
- Deformazioni
La funzione di deformazione consente di alterare la forma di complesse superfici o modelli solidi, in regioni localizzate oppure a livello globale, a prescindere dagli schizzi o dai vincoli di funzione utilizzati per creare i modelli.
- Cupola
- Sformi
Con uno sformo, le facce di un modello diventano coniche mediante l'applicazione dell'angolo specificato.
- Estrusioni
- Fissaggio
- FeatureWorks
- Raccordi
- Flessioni
- Forme libere
Una funzione di forma libera deforma le facce di un corpo di lamiera o solido. È possibile modificare solo una faccia alla volta. Tutte le facce possono avere un numero qualsiasi di lati. Sono disponibili strumenti per il controllo diretto e interattivo della deformazione, per creare le curve ed i punti di controllo, nonché per tirare e spingere i punti di deformazione. Utilizzare la terna per vincolare la direzione di spinta o di trazione.
- Fori
È possibile creare vari tipi di funzioni di foratura in un modello. Si inserisce un foro e si imposta una profondità su una faccia planare. La posizione può essere specificata in un momento successivo tramite la quotatura.
- Rientranze
- Funzioni di libreria
Una funzione di libreria è una funzione usata con frequenza o una combinazione di funzioni creata una sola volta e salvata per uso futuro in una libreria. È previsto il supporto per la maggior parte dei tipi di funzione, anche se per alcuni tipi sono presenti alcune limitazioni.
- Loft
Il loft crea una funzione tramite transizioni tra profili. Un loft può essere dato da una base, un taglio o una superficie.
- Ripetizioni e specchiatura
La funzione Ripetizione ripete le funzioni selezionate in un insieme basato su una funzione Testa di serie. Si può creare una ripetizione lineare, circolare, una ripetizione guidata da una curva, una ripetizione di riempimento o usare punti dello schizzo o le coordinate della tabella per creare la ripetizione.
- Rivoluzioni
Le rivoluzioni aggiungono o rimuovono il materiale ruotando uno o più profili intorno ad una linea di mezzeria. Si possono creare basi/estrusioni con rivoluzione, tagli con rivoluzioni o superfici con rivoluzione. La funzione di rivoluzione può essere un solido, una funzione sottile o una superficie.
- Nervature
Una nervatura è un tipo particolare di funzione estrusa creata da un contorno di schizzo aperto o chiuso. Aggiunge materiale dello spessore specificato in una direzione prestabilita tra il contorno e una parte esistente. Una nervatura può essere generata usando schizzi multipli o singoli. Le funzioni di nervatura possono inoltre essere create con sformi o si può selezionare un contorno di riferimento da sformare.
- Cambiamenti di scala
Una parte o un modello di superficie possono essere scalati intorno al proprio centroide, l'origine del modello o un sistema di coordinate.
- Shells
Lo strumento di svuotamento svuota la parte, lascia aperte le facce selezionate e crea funzioni a parete sottile sulle facce restanti.
- Superfici
Le superfici si riferiscono ad un tipo di geometria utilizzato per creare funzioni solide. Gli strumenti di superficie sono disponibili nella barra degli strumenti Superfici.
- Sweep
Una sweep crea una base, un'estrusione, un taglio o una superficie spostando un profilo (sezione) lungo un percorso. Una sweep può essere semplice o complessa.
- Ispessimento
Crea una funzione solida ispessendo una o più superfici adiacenti.
- Filettatura
È possibile creare filettature elicoidali su bordi cilindrici o facce utilizzando schizzi di profilo e memorizzare i profili di filettatura personalizzati come funzioni di libreria.
- Avvolgimento
Per creare una funzione di avvolgimento, è possibile scegliere tra due metodi.
- Strumenti per le funzioni