Portale Web dei materiali SOLIDWORKS

I clienti dei servizi di abbonamento di SOLIDWORKS che dispongono di una licenza di SOLIDWORKS Simulation possono accedere al Portale Web dei materiali SOLIDWORKS dalla finestra di dialogo Materiale.

Il portale Web dei materiali SOLIDWORKS è un database esterno dei materiali supportati da Matereality LLC. Le proprietà dei materiali sono state testate da Matereality LLC e verificate tramite ricerche pubblicate e cataloghi di vari fornitori di materiali; è possibile eseguire ricerche all'interno del database per tipo di studio di simulazione e modello di materiale.

Accesso al Portale Web dei materiali SOLIDWORKS

Il Portale Web dei materiali SOLIDWORKS è:
  • Completamente accessibile ai clienti dei servizi di abbonamento di SOLIDWORKS che dispongono di una licenza di SOLIDWORKS Simulation Professional o SOLIDWORKS Simulation Premium.
  • Parzialmente accessibile ai clienti dei servizi di abbonamento di SOLIDWORKS che dispongono di una licenza di SOLIDWORKS Simulation Standard. Questi clienti possono scaricare solo materiali che hanno proprietà per gli studi statici lineari e di fatica (un sottoinsieme limitato della serie completa di materiali disponibili).
  • Non è accessibile ai clienti dei servizi di abbonamento di SOLIDWORKS che dispongono solo una licenza SOLIDWORKS (SOLIDWORKS Standard, SOLIDWORKS Professional o SOLIDWORKS Premium).

Per ulteriori informazioni su come diventare un cliente dei Servizi di abbonamento, visitare Servizi di abbonamento SOLIDWORKS.

Se si è clienti dei servizi di abbonamento SOLIDWORKS e la licenza è scaduta, fare clic su ? > Attiva licenze per riattivare la licenza.

Applicazione del materiale dal portale Web dei materiali SOLIDWORKS

Per scaricare e applicare un materiale dal portale Web dei materiali SOLIDWORKS:

  1. Nella finestra di dialogo Materiale, selezionare Fare clic qui per accedere a più materiali utilizzando il Portale Web dei materiali SOLIDWORKS nel lato inferiore sinistro.
    Il portale Web dei materiali SOLIDWORKS (ospitato da Matereality LLC) è attivato.
  2. Selezionare le impostazioni per Select Study (Seleziona studio), Select Material Model (Seleziona modello del materiale) e Select Type of Materials (Seleziona tipo materiali).
  3. Fare clic su Locate Materials (Individua materiali).
    Matereality cerca i materiali disponibili in base ai criteri di selezione. Elenca tutte i materiali corrispondenti in un formato matrice.
  4. Passare il puntatore sopra un nodo materiale specifico per visualizzare le informazioni sulla rispettiva fonte dati e le proprietà del materiale. Fare clic sul nodo per attivare il materiale.
    La pagina del materiale selezionare si apre in una finestra separata. Le proprietà del materiale e i dettagli sulla fonte del certificato dati sono elencati nelle scheda Proprietà, Materiale e Dati non elaborati.
  5. Fare clic su Download nella parte in alto a sinistra. Al sollecito di aprire o salvare il database dei materiali (*.sldmat), fare clic su Salva.
    Annotare la posizione della cartella in cui il database dei materiali è memorizzato.
  6. Nella finestra di dialogo Materiale di SOLIDWORKS, fare clic su Apri. Navigare alla posizione della cartella del database dei materiali per aprire il file (*.sldmat).
    SOLIDWORKS crea una nuova cartella Materiali Matereality nell'albero dei materiali per memorizzare il database dei materiali.
    Si specifica la posizione di default del database del portale Web dei materiali SOLIDWORKS in Strumenti > Opzioni > Opzioni del sistema > Posizioni dei file . Selezionare Database del materiale per Mostra cartelle per.
    Tutti i download successivi dei materiali sono memorizzati nella cartella Materiali Matereality, nella sottocartella appropriata (Gomma, Plastica o Metallo).
  7. Fare clic su Applica, quindi su Chiudi.
  • È possibile modificare le proprietà dei materiali scaricati dal portale Web dei materiali SOLIDWORKS.
  • Per gli studi di fatica, quando si scaricano dati da curve S-N, Simulation converte i valori di sollecitazione massima riportati per le sollecitazioni alternate. I dati della curva S-N vengono memorizzati in Simulation in un formato di file *.sldmat.
  • Per un modello di materiale viscoelastico, quando si scaricano dati dal modulo di rilassamento (G) e non dalla curva a tempo, Simulation salva solo i dati della curva inferiori al valore Modulo di taglio specificato.