Importazione di file di mesh

È possibile importare un file scannerizzato con dati mesh nel software SOLIDWORKS senza utilizzare l'aggiunta ScanTo3D. Il software importa il file e i dati mesh associati in un corpo solido o di superficie. È possibile selezionare come riferimenti le sfaccettature convertite e i relativi vertici e bordi. È anche possibile mantenere la mesh come un modello di mesh BREP in SOLIDWORKS, il che consente la visualizzazione grafica del modello di mesh.

Il software SOLIDWORKS è in grado di importare e creare diversi corpi solidi a partire da un file di mesh, a condizione che la mesh sia chiusa. Se la mesh non è chiusa, l'opzione Importa come corpo solido crea automaticamente i corpi di superficie per tutti i corpi che non possono essere importati come corpi solidi.

È possibile applicare trama e aspetti ai file di mesh importati in SOLIDWORKS come corpi grafici. I corpi grafici importati sono visualizzati dietro un'altra geometria.

Il software è anche in grado di eseguire il rendering dei corpi grafici importati insieme a corpi solidi e di superficie.

Per importare file di mesh:

  1. Fare clic su Apri (barra degli strumenti Standard) oppure selezionare File > Apri.
  2. Nella finestra di dialogo Apri, in Tipo file, selezionare File mesh (*.stl, *.obj;*.off;*.ply;*.ply2).
    È anche possibile importare file in formato *.3mf e *.wrl come corpi grafici, solidi e di superficie.
  3. Fare clic su Opzioni.
  4. Nella finestra di dialogo Opzioni del sistema, impostare Importa come su una delle seguenti opzioni:
    • Corpo solido
    • Corpo di superficie
    • Corpo grafico
  5. In Opzioni corpo di mesh, selezionare una o entrambe le seguenti opzioni per un corpo solido o un corpo di superficie, quindi fare clic su OK:
    • Crea corpi di mesh uniti per facce singole
    • Raggruppa sfaccettature in facce

      Se si seleziona Raggruppa sfaccettature in facce, il software tenterà di raggruppare le sfaccettature della mesh in facce selezionabili.

  6. Nella finestra di dialogo Opzioni del sistema, fare clic su OK.
  7. Nella finestra di dialogo Apri, scorrere fino ad un file e fare clic su Apri.
    Il file viene importato.
Quando si visualizza un file di mesh in modalità HLR, HLV e struttura a reticolo, sono visibili le sfaccettature. Nella modalità ombreggiata con bordi, la mesh importata mostra le sfaccettature.