Apertura e salvataggio dei file di forma ESRI (SHP)
I prodotti software GIS (Geographic Information System) utilizzano file di forma ESRI (.shp) per memorizzare informazioni grafiche (come lotti di terra, strade, linee ferroviarie, aree con edifici, reti di distribuzione, aree verdi, foreste, fiumi, laghi e così via).
Il formato dei file di forma Shape è un formato di dati vettoriali sviluppato dall'Environmental Systems Research Institute, Inc. (ESRI), che si utilizza come formato di scambio di dati GIS.
A differenza dei formati dei file di disegno (ad esempio, DXF o DWG), i file di forma non contengono informazioni grafiche complete.
Una serie completa di dati che compone una mappa, un profilo paesaggistico o un altro piano geografico viene raggruppata in una directory in cui i file di forma presentano dati geometrici vettoriali. Altri tipi di file contengono attributi e proprietà.
Le entità memorizzate in un singolo file di forma sono sempre di un tipo: punti, linee o poligoni (che rappresentano le informazioni geometriche). Nei file di forma i dati di riferimento sono associati alle entità primitive.
I file .shp sono associati a un file di database (.dbf) e a un file di indice (.shx), che esistono nella stessa cartella e con lo stesso nome. Nei progetti GIS al file .shp sono associati altri tipi di file.
All'apertura dei file di forma:
Quando si salvano i file di forma:
- È possibile salvare nuovamente i file di forma. È possibile modificare la posizione e l'ubicazione della geometria in tali file, ma nei file che si scrivono non è possibile inserire una nuova geometria con attributi.
- Per salvare un file di forma con un altro nome, utilizzare SalvaconNome. In questo modo si creano i file .dbf e .shx associati con lo stesso nome.
- È possibile salvare i disegni come file di forma utilizzando SalvaconNome. Accertarsi che il file di forma contenga solo entità di un tipo e dello stesso tipo (punti, linee o poligoni). Tuttavia, ciò ha senso solo se si dispone di un software di post-elaborazione in grado di gestire i dati esportati.
Nota: Non confondere il formato dei file di forma con il formato di origine del carattere, che condivide l'estensione .shp utilizzata nel software CAD.
Per aprire i file di forma ESRI:
- Fare clic su File > Apri (o digitare Apri).
- Nella finestra di dialogo selezionare ESRI Shape file (*.shp) dall'elenco dei tipi di file.
- Individuare il file .shp e selezionarlo.
- Fare clic su Apri per caricare il disegno, oppure fare clic su e quindi su Apri in sola lettura per aprire il file senza modificarlo.
Per salvare i file di forma ESRI con un altro nome:
- Fare clic su File > Salva con nome (o digitare SalvaconNome).
- Nella finestra di dialogo, specificare:
- In Salva come tipo selezionare ESRI Shape file (*.shp).
- In Nome file digitare il nome del file.
- Specificare la cartella in cui si desidera salvare il file.
- Fare clic su Salva.