Finestra di dialogo Modifica configurazioni

La finestra di dialogo Modifica configurazioni semplifica la creazione e la modifica delle configurazioni dei parametri comuni di parti e assiemi.

Per creare o modificare le configurazioni, effettuare una delle seguenti operazioni:

  • Fare clic con il pulsante destro del mouse su un elemento e selezionare Configura quota, Configura funzione, Configura componente o Configura materiale.
    Non tutti gli elementi possono essere configurati nella finestra di dialogo Modifica configurazioni.

    Gli elementi validi su cui fare clic con il pulsante destro del mouse per aprire Modifica configurazioni oppure su cui fare doppio clic per aggiungere a Modifica configurazioni comprendono:

    • Per le parti: funzioni, schizzi, quote e materiale
    • Per gli assiemi: componenti, funzioni di assieme, accoppiamenti e quote delle funzioni e degli accoppiamenti di assieme
  • In ConfigurationManager, espandere Tabelle , fare clic con il tasto destro del mouse su una tabella esistente e fare clic su Mostra tabella.
La finestra di dialogo Modifica configurazioni elenca le configurazioni del modello in una colonna e i parametri configurabili nelle altre colonne.
Un valore evidenziato in giallo significa che una configurazione derivata ha un valore che sovrascrive il valore padre.

Nome configurazione

Elenca la configurazione del modello. La configurazione attiva viene visualizzata in grassetto.

Per aggiungere nuove configurazioni:

  1. Fare clic su <Crea nuova configurazione>.
  2. Inserire un nome.
  3. Premere Invio.

È possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su una configurazione qualsiasi e quindi selezionare:

Rinomina configurazione Modifica il nome della configurazione selezionata.
Cancella configurazione Elimina la configurazione selezionata dal modello.
Aggiungere configurazione derivata Crea una configurazione derivata come figlia della configurazione selezionata.
Passa alla configurazione Rende attiva la configurazione selezionata.
Fare clic su Ricostruisci la configurazione attiva per aggiornare la configurazione attivata.

Colonne dei parametri

Si possono aggiungere altre colonne facendo doppio clic sugli elementi nell'area grafica o nell'albero di disegno FeatureManager. Fare clic su nella parte superiore di una colonna per scegliere gli altri parametri di una funzione da configurare.

Le quote collegate vengono raggruppate in una colonna etichettata Quote collegate piuttosto che apparire nelle colonne per singole funzioni. Ogni quota collegata appare nell'elenco solo una volta, anche se viene utilizzata per diverse funzioni.

È possibile aggiungere una colonna per ogni parametro configurato nel modello facendo clic su Tutti i parametri nella parte inferiore della finestra di dialogo.

Nelle colonne Parametro, è possibile fare clic in una cella e:
  • Modifica valori numerici.
  • selezionare una configurazione di componente da un elenco o materiali di parte.
  • cambiare lo stato di sospensione di funzioni, schizzi, componenti e accoppiamenti.

Si può fare clic con il tasto destro sull'intestazione di colonna di un parametro e fare clic su:

Elimina Elimina la colonna dalla tabella.
Rinomina Evidenzia il nome in modo da poter immettere un nuovo nome per il parametro. Quando si fa clic su Applica o si salva la tabella, il nome del parametro viene aggiornato nel modello.
Sconfigurare Applica il valore di configurazione attiva a tutte le configurazioni e cancella la colonna dalla tabella.

Per riordinare l'ordine delle colonne nella tabella, selezionare l'intestazione di una colonna e trascinare la colonna.

Strumenti

Inverti righe e colonne Scambia le righe e le colonne della tabella.
Ricostruisci configurazione attiva  
Ricostruisci tutte le configurazioni Selezionare una delle seguenti opzioni:
  • In ConfigurationManager, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del file, quindi fare clic su Ricostruisci tutte le configurazioni.
  • In un file, fare clic su Modifica > Ricostruisci tutte le configurazioni.
  • Premere Ctrl + Maiusc + B.
Ricostruisci tutte le configurazioni è disponibile solo quando in un file sono presenti più configurazioni.
Nascondi/Mostra proprietà personalizzate Controlla la visibilità della colonna Proprietà personalizzate per le proprietà personalizzate specifiche della configurazione. La colonna Proprietà personalizzate contiene sottocolonne per le proprietà configurate. Fare clic sulla parte superiore della colonna per selezionare altre proprietà da configurare. È possibile creare nuove proprietà selezionando **Nuova proprietà dall'elenco.
Salva vista di tabella Applica le modifiche al modello e salva la vista corrente della tabella. Per le nuove viste tabella, immettere un nome nel campo prima di salvarla. Le tabelle vengono salvate nella cartella Tabelle della scheda ConfigurationManager .
Tutti i parametri Aggiunge una colonna per ogni parametro configurato nel modello.