Connettore a bullone - Controllo di sicurezza

È possibile determinare se un connettore a bullone in un assieme sia o non sia in grado di sopportare in sicurezza i carichi applicati.

Il software calcola il fattore di sicurezza per la resistenza del bullone (SF) in base al rapporto di carico combinato al quale un connettore può reggere e lo paragona al fattore di sicurezza definito dall'utente.

Rapporto di carico assiale, Ra
Ra è il valore massimo di:
  • SF * F / (At * S)
  • Precarico / (At * S)

SF

SF = fattore di sicurezza per la resistenza del bullone calcolato dal software. SF è il fattore ignoto dell'equazione di rapporto di carico combinata.

Il software calcola il fattore di sicurezza SF due volte: SF1 viene calcolato in base al primo valore del Rapporto di carico assiale, Ra, mentre SF2 al secondo.
  • Se (SF1 * F / (At * S)) > (Precarico / (At * S)), allora sarà SF1 ad essere utilizzato per il criterio riuscita/non riuscita.
  • Se (Precarico / (At * S)) > (SF1 * F / (At * S)), allora sarà SF2 ad essere utilizzato per il criterio riuscita/non riuscita.

F

Carico assiale calcolato dal software

At

Area tensile

Precarico

Precarico del bullone

S

Valore della forza del materiale o grado del connettore (può essere forza di resistenza al cedimento o assoluta a seconda dell'applicazione). Questo è il valore definito dall'utente Resistenza del bullone.

Rapporto di carico di flessione, Rb Rb = SF * D * M / (2 * S * I)

SF

Fattore di sicurezza per la resistenza del bullone calcolato dal software

M

Momento di flessione calcolato dal software

Shift+D

Diametro gambo nominale

S

Valore della forza del materiale o grado del connettore (può essere forza di resistenza al cedimento o assoluta a seconda dell'applicazione). Valore definito dall'utente per Resistenza del bullone.

I =0,25*π*r^4

Rapporto di carico di taglio, Rs Rs = SF * V / (0,5 * At * S)

SF

Fattore di sicurezza per la resistenza del bullone calcolato dal software

V

Carico di taglio calcolato dal software

At

Area tensile

S

Valore della forza del materiale o grado del connettore (può essere forza di resistenza al cedimento o assoluta a seconda dell'applicazione). Valore definito dall'utente per Resistenza del bullone.

Il fattore di 0,5 viene applicato alla resistenza allo snervamento del materiale (o resistenza alla trazione assoluta) per considerare la resistenza al taglio del materiale. Il calcolo del rapporto di carico di taglio è più esatto se si tiene conto del valore di snervamento. Tenendo in considerazione la resistenza alla trazione assoluta, si otterrà una stima conservativa.
Rapporto di carico combinato (Ra + Rb)^2 + Rs ^3 <=1

La soluzione dell'equazione di terzo ordine produce il fattore di sicurezza SF ignoto della resistenza del bullone. Vengono prese in considerazione solo le radici positive o il fattore di sicurezza SF.

Verifica di sicurezza ammissione/rigetto

Criterio di ammissione del connettore a bullone Fattore di sicurezza della resistenza del bullone SF calcolato > Fattore di sicurezza definito dall'utente
Criterio di rigetto del connettore a bullone Fattore di sicurezza della resistenza del bullone SF calcolato < Fattore di sicurezza definito dall'utente

Il controllo ammissione/rigetto dei connettori è disponibile per gli studi statici lineari e non lineari. Per gli studi non lineari, il software visualizza lo stato di ammissione/rigetto di tutti i connettori a perno e bullone per ciascuna fase della soluzione.