Studi di simulazione

Un modello è di solito soggetto ad ambienti di utilizzo e condizioni operative diversi durante il funzionamento. È quindi importante considerare tutte le situazioni possibili di carico e le condizioni al contorno e provare le diverse proprietà del materiale nell'analisi di un modello.

Uno studio di simulazione viene definito dai seguenti fattori:

  • Quote del modello
  • Tipo di studio e opzioni relative per definire la finalità dell'analisi
  • Proprietà del materiale
  • Carichi e condizioni al contorno

Per creare uno studio fare clic su Nuovo Studio (CommandManager di Simulation). Definire uno studio per nome, tipo di analisi e proprietà. Le proprietà dello studio impostano le opzioni relative a un particolare tipo di analisi.

Gli studi progettuali e di fatica usano la mesh degli studi associati. Gli studi del test di caduta utilizzano solo mesh di elementi solidi. Gli studi con veicolo a pressione combinano i risultati e non richiedono una mesh.

Tipo di mesh basato su caratteristiche geometriche

Il programma assegna automaticamente il tipo di mesh appropriato ai corpi sulla base delle loro funzioni geometriche.

Mesh solida Tutti i modelli mesh con elementi solidi (tetraedrici).
Mesh di shell Superfici geometriche e lastre metalliche di spessore uniforme vengono meshate con elementi di shell triangolari.
Solo nei casi di test di caduta, i corpi di lamiera vengono convertiti in corpi solidi e in mesh con elementi solidi.
Mesh di trave Agli elementi strutturali e gli elementi di saldatura si applicano mesh con gli elementi trave. È possibile trattare un'estrusione (mesh con elementi solidi per default) come una trave facendo clic col tasto destro sull'icona solido e selezionando Tratta come trave.
Mesh mista quando geometrie diverse sono presenti nello stesso modello, viene generata una mesh mista.

Uso degli studi di simulazione

È possibile usare gli studi di simulazione per verificare la sicurezza dei prodotti esistenti in condizioni di lavoro o per progettarne di nuovi.

La linea di prodotti SOLIDWORKS Simulation offre altri tipi di studi come quelli non lineari, di risposta dinamica, di fluidodinamica ed elettromagnetici.

  • Verifica di un progetto esistente . Quando si verifica un prodotto esistente, la geometria è già determinata. L'obiettivo è verificare le prestazioni del prodotto sottoposto a diverse condizioni di esercizio e tentare di migliorarne le prestazioni o di risparmiare sul materiale.
  • Realizzazione di un nuovo progetto . Quando si utilizza l'analisi progettuale per creare un nuovo progetto, è possibile provare diverse configurazioni geometriche e materiali per verificare la risposta del modello in varie condizioni di esercizio.

Simulation Advisor

L'Advisor di simulazione aiuta a scegliere il tipo di studio, definire carichi, fissaggi e connessioni, e interpreta i risultati.