Connettore - Bullone

Un Bullone può collegare due componenti, più componenti o un componente e la terra. È possibile definire bulloni attraverso una serie mista di corpi solidi, shell e di lamiera. È possibile definire un bullone anche selezionando entità dello stesso componente.

Esempio

Tipo

     
Standard o lamatura con dado

Bordo circolare del foro con testa del bullone e Bordo circolare del foro con dado del bullone

Selezionare un bordo per definire la posizione della testa del bullone e del dado del bullone rispettivamente.

Stessa testa e diametro del dado

Selezionare se la testa del bullone è lo stesso diametro del dado.

Diametro testa e Diametro dado

Impostare le unità e il valore del diametro della testa del bullone e del dado del bullone rispettivamente. Di default, il programma moltiplica il diametro del gambo del fattore 1.5 per ottenere il diametro della testa.

Diametro del gambo nominale

Impostare le unità e il valore di diametro del gambo del bullone.

Svasatura con dado

Faccia conica

Selezionare una faccia conica per definire la testa del bullone.

Bordo circolare del foro del dado del bullone

Vedere la descrizione precedente.

Diametro dado e Diametro del gambo nominale

Vedere la descrizione precedente. Di default, il programma moltiplica il diametro del gambo del fattore di 1.5 per ottenere il diametro del dado.

Standard o vite lamata

Bordo circolare del foro della testa del bullone

Vedere la descrizione precedente.

Facce con filettatura

Selezionare le facce del foro da un componente a contatto con le filettature.

Diametro testa e Diametro del gambo nominale

Vedere la descrizione precedente. Di default, il programma moltiplica il diametro del gambo del fattore 1.5 per ottenere il diametro della testa.

Vite svasata

Faccia conica

Vedere la descrizione precedente.

Facce filettate

Vedere la descrizione precedente.

Diametro del gambo nominale

Vedere la descrizione precedente.

Bullone delle fondamenta

Bordo circolare del foro del dado del bullone

Vedere la descrizione precedente.

Piano di destinazione

Selezionare un piano per modellare una parete virtuale. Definire una condizione di contatto a Parete virtuale per evitare la penetrazione nelle fondamenta.

Diametro dado e Diametro del gambo nominale

Vedere la descrizione precedente. Di default, il programma moltiplica il diametro del gambo del fattore di 1.5 per ottenere il diametro del dado.

Il valore del Diametro del gambo nominale deve essere uguale o inferiore ai diametri delle Facce filettate.

Tipo di connessione

Distribuito

La connessione distribuita consente la deformazione delle facce collegate ai connettori a bullone, offrendo una rappresentazione più realistica del comportamento di un connettore. La connessione distribuita produce campi di sollecitazione e spostamento più realistici nelle aree di contatto della testa e del dado di un bullone.

Consultare anche l'argomento Accoppiamento distribuito per bulloni.

L'accoppiamento distribuito è disponibile solo per gli studi statici lineari.
Rigida Una connessione rigida applica elementi barra rigida per collegare le aree di impronta della testa e del dado con l'elemento trave che rappresenta il gambo del bullone. Una connessione rigida produce hotspot di sollecitazione all'interno delle aree della testa e del dado dei componenti connessi, poiché le barre rigide introducono rigidità elevate.

Materiale

Simulation seleziona l'acciaio in lega dalla libreria dei materiali SOLIDWORKS come materiale del bullone per impostazione predefinita.
  Personalizzato Definire le proprietà del materiale a piacere. Impostare Unità , Modulo di Young , Rapporto di Poisson e Coefficiente di espansione termica .
Per i materiali assegnati ai bulloni, le proprietà dipendenti dalla temperatura non sono supportate. Per questi sono infatti supportate solo le proprietà del materiale costanti.
  Libreria Fare clic su Seleziona materiale per aprire la finestra di dialogo Materiale.
Il software non mantiene il collegamento alla libreria selezionata. Se la libreria viene modificata, le modifiche non saranno rispecchiate per il bullone.
  Includi massa Include la Massa del bullone nell'analisi.

Dati Forza

  Area di sollecitazione a trazione conosciuta Selezionare questa opzione se l'area di sollecitazione a trazione (area minima della sezione filettata del bullone) è nota.
  Area di sollecitazione a trazione calcolata
Selezionare questa opzione per permettere al programma di calcolare l'area di sollecitazione a trazione del bullone.
At = 0,7854 * [Dn- (0,9382 / n)] ^2 Dn = diametro del gambo nominale
At = area sollecitazione alla trazione p = passo filettatura
  n = 1/p = conteggio filettatura o TPI (filettature/mm o filettature/in)

Area di sollecitazione di trazione

Impostare l'area di sollecitazione di trazione nota per il bullone.

Conteggio filettatura

Immettere il numero di filettature per pollice o per millimetro misurate lungo la lunghezza del fissaggio.

Forza bullone

Impostare la forza del materiale del bullone e la sua unità.

Esistono tre parametri forza comunemente usati per i bulloni nella stima del cedimento del bullone. Resistenza al cedimento, resistenza finale e verifica della resistenza (90% della resistenza al cedimento). Il parametro più comunemente usato è la Resistenza al cedimento del materiale o grado del bullone, ma gli utenti devono scegliere un valore di forza che sia il più adatto all'applicazione.

Fattore di sicurezza

Impostare il fattore di sicurezza per il controllo di ammissione/rigetto del progetto del bullone. Il bullone fallisce quando è combinato con carichi che eccedono il rapporto 1/Fattore sicurezza.

  Includi massa Include la Massa del bullone nell'analisi.

Precarico

Selezionare se il raggio del gambo è uguale a quello della faccia cilindrica associata ad almeno uno dei componenti. Una faccia cilindrica impostata su Aderenza è rigida e si deforma con l'albero come corpo rigido.

Unità  
Assiale Selezionare questa opzione se è noto il carico assiale sul bullone.
Torsione Selezionare questa opzione se è nota la torsione (coppia) utilizzata per serrare il bullone.
Fattore di attrito (K)
Il software utilizza questo fattore per calcolare la forza assiale da una data torsione.
Per un bullone CON un dado, la torsione è applicata sul dado F = T/(K*D)
Per un bullone SENZA dado, la torsione è applicata sulla testa F = T/(K*D*1,2)
Dove F = la forza assiale nel bullone, T = torsione applicata, K = fattore di attrito e D = diametro maggiore del gambo.

Opzione avanzata

  Serie di bulloni Selezionare il bullone più di due componenti insieme. Per gli studi non lineari è possibile imbullonare più di due componenti solidi.

Selezionare le facce cilindriche dei corpi solidi o i bordi circolari delle superfici dello shell dai componenti intermedi. Per gli studi non lineari, selezionare la faccia cilindrica da un corpo solido.

Le facce cilindriche dei componenti che formano la serie di bulloni devono essere coassiali. Nel caso di un allineamento errato dell'asse di riferimento, la tolleranza massima è pari al 10% del raggio più piccolo delle facce cilindriche selezionate.
  Bullone simmetrico Utilizzare bulloni simmetrici per modelli con condizioni di delimitazione simmetriche, in cui uno o due piani di simmetria attraversano un bullone con una sezione trasversale completa.

Geometria di riferimento Per bulloni a 1/2 simmetria, selezionare il piano o la faccia piana della simmetria.

Se si utilizzano bulloni simmetrici per un valore di precarico, inserire il valore di precarico totale del bullone a sezione completa; per un valore di massa del bullone, inserire 1/2 o 1/4 della massa del bullone a sezione completa in base al tipo di simmetria selezionato. I risultati calcolati per un bullone simmetrico, come forza di taglio, forza assiale, momento di piegatura e coppia, sono pari a 1/2 o 1/4 dei risultati analizzati per il modello completo con un bullone a sezione completa.
Prestare molta attenzione quando si analizzano le forze di reazione normali al piano di simmetria del bullone simmetrico, poiché i risultati potrebbero essere errati. È possibile che le forze di reazione da un modello con bulloni simmetrici si annullino quando viene eseguita una simulazione sull'intero modello con bulloni a sezione completa.
Aderenza

Una faccia cilindrica impostata su Misura automatica è rigida e si deforma con il gambo del bullone come corpo rigido. Selezionare Misura automatica se il raggio del gambo è uguale a quello della faccia cilindrica associata ad almeno uno dei componenti.

Facce a contatto del gambo

Selezionare una o più facce cilindriche che sono a contatto con il gambo del bullone. Se si selezionano più facce di un componente, tutte devono avere lo stesso asse e lo stesso raggio.

Impostazioni del simbolo

  Modifica colore Selezionare un colore per i simboli.
Dimensione del simbolo Imposta la dimensione dei simboli.
  Mostra l'anteprima Mostra o nasconde il bullone nell'area grafica.

Note

  • Disponibile solo per gli studi statici e non lineari. Non disponibile per gli shell compositi.
  • La formulazione del connettore a bulloni è un'approssimazione di un comportamento non lineare complesso. Fornisce risultati precisi quando i componenti con bulloni sono soggetti a tensione. Negli scenari di caricamento dove i bulloni sono soggetti a forze di compressione, le forze assiali dei connettori a bullone potranno non essere precise. In questi casi, una diminuzione della forza del bullone da precarico può generare un "ammorbidimento" del bullone e una perdita di contatto tra i componenti e il bullone. Questo comportamento non può essere catturato dalla formulazione del connettore del bullone in Simulation. Per questi casi, modellare il bullone e definire i gruppi di contatto senza compenetrazione tra il bullone e i componenti.
  • All'occorrenza, definire le condizioni di contatto per evitare l'interferenza:
    Definire il contatto tra queste due facce. È possibile definire un contatto globale, locale o di componente. Non è necessario definire il contatto se le facce inizialmente non sono a contatto e non entrano a contatto durante l'applicazione del carico.
  • È possibile considerare lo spessore dello shell per il contatto senza compenetrazione tra due superfici di shell per gli studi statici.
  • Serie fori
    • Quando un bullone viene aggiunto ad un foro in una Serie fori, il software consentirà di propagare i bulloni a tutti gli altri fori nella Serie fori.
    • Il software raggruppa automaticamente i connettori in base ad una serie di fori contenuti in una cartella distinta.
    • La modifica a qualità bullone del gruppo vale per tutti i connettori della serie.
    • È possibile dissolvere la serie di bulloni e spezzare il collegamento per consentire la modifica indipendente di ogni funzione. Fare clic con il tasto destro sulla cartella che contiene la serie e scegliere Dissolvi serie di bulloni.
    • È possibile ripristinare la serie di connettori dopo averla dissolta. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella che contiene la serie e selezionare Ristabilire la serie di bulloni.