Definizione di carichi centrifughi

È possibile definire un carico centrifugo per una parte o un assieme in studi statici, della frequenza, carico di punta o non lineari.

Per definire un carico centrifugo su un modello:

  1. Nell'albero dello studio, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Carichi esterni e selezionare Centrifuga.
  2. Nel PropertyManager, selezionare un asse, bordo o faccia cilindrica per la direzione PM_face.gif.
  3. In Forza centrifuga:
    1. Selezionare le Unità PM_units.gif per la velocità angolare o accelerazione.
    2. Immettere un valore per la Velocità angolare PM_angular_velocity.gif. Per invertire la direzione della velocità angolare, selezionare Direzione contraria.
    3. Immettere un valore per la Accelerazione angolare PM_angular_acceleration.gif. Per invertire la direzione dell'accelerazione angolare, selezionare Direzione contraria.
  4. Per gli studi non lineari, è possibile definire forze centrifughe dipendenti dal tempo associandole ad una curva del tempo. In Variazione nel tempo selezionare:
    Opzione Descrizione
    Lineare Per utilizzare una curva del tempo lineare di default che passa per i punti (0,0) e (tfine, A) dove A è il valore della velocità o accelerazione angolare specificato nella casella Forza centrifuga e tfine è l'Ora fine specificata nella scheda Soluzione della finestra di dialogo Non lineare.
    Curva Per utilizzare una curva del tempo definita dall'utente. Fare clic su Modifica per definire o importare una curva del tempo. L'accelerazione/velocità angolare è calcolata in qualsiasi momento moltiplicando il valore sopra specificato per il valore Y della curva del tempo. Fare clic su Visualizza nel PropertyManager per visualizzare i componenti della forza effettiva come funzione dipendente dal tempo.
  5. Fare clic su PM_OK.gif.
    Il simbolo del carico centrifugo è visualizzato nell'area dell'asse di rotazione. Il modello si gira intorno all'asse specificato.