Proprietà personalizzate nel Task Pane

È possibile utilizzare la scheda Proprietà personalizzate nel Task Pane per visualizzare e immettere proprietà personalizzate e specifiche per configurazione per i file SOLIDWORKS.

I dati immessi nella scheda Proprietà personalizzate sono salvati nelle schede Personalizza e Specifica di configurazione della finestra di dialogo Informazioni di riepilogo.

Negli assiemi, è possibile assegnare le proprietà contemporaneamente a diverse parti. Quando si seleziona un componente a peso leggero di un assieme, è possibile visualizzarne le proprietà personalizzate nel Task Pane senza risolvere il componente. Se si modifica un valore, l'utente verrà sollecitato a risolvere il componente in modo che la modifica venga salvata.

Personalizzazione della scheda Proprietà personalizzate

La scheda Proprietà personalizzate è un'interfaccia personalizzabile. Nelle aziende dove più utenti usano SOLIDWORKS, di solito a uno di essi viene assegnato il ruolo di amministratore per creare le schede personalizzate disponibili ai colleghi. L'amministratore personalizza la scheda mediante il Property Tab Builder, un'utility indipendente accessibile dalla scheda Risorse SOLIDWORKS del Task Pane o dal menu Start di Windows. L'amministratore crea molteplici versioni della scheda per parti, assiemi e disegni.

In SOLIDWORKS, se non esiste ancora un modello per il tipo di documento attivo, l'amministratore può fare clic su Crea ora per aprire Property Tab Builder.
Se l'amministratore apporta modifiche al modello mentre l'utente ha aperto SOLIDWORKS, fare clic sulla scheda Proprietà personalizzate e premere F5 per aggiornare lo schermo.

Immissione delle proprietà

I campi disponibili per l'immissione dei dati dipendono dal tipo di documento attivo e dai campi che l'amministratore ha definito per tale tipo di documento. Se sono disponibili più modelli per il tipo di documento attivo, selezionarne uno dall'elenco. Per scegliere un altro modello, fare clic su in fondo al riquadro.

I tipi di campo disponibili sono riportati nella tabella seguente. Nella scheda Proprietà personalizzate Proprietà personalizzate, ciascun campo ha un nome definito dall'amministratore e può contenere i valori stabiliti dall'amministratore o inseriti in precedenza dall'utente. I dati immessi in un campo vengono salvati nelle schede Personalizza e Specifica di configurazione della finestra Informazioni di riepilogo di dialogo Informazioni di riepilogo quando si salva il documento.

È anche possibile immettere le proprietà direttamente nelle schede Personalizzato e Specifica di configurazione della finestra di dialogo Informazioni di riepilogo. Fare clic su Altre proprietà in fondo al riquadro per aprire la finestra di dialogo.
Le caselle di gruppo contengono elementi tra loro correlati.
Le caselle di testo accettano testo libero, date, valori Sì/No, a seconda di quanto specificato dall'amministratore.
Se la casella accetta le date, si può specificare la data in qualsiasi formato. Il software la converte in modo corrispondente alle impostazioni del sistema operativo.
Le caselle di riepilogo offrono un elenco di valori testuali definiti dall'amministratore.
Le caselle numeriche accettano valori numerici.
Le caselle di spunta offrono due valori predefiniti. In ogni stato possono essere disponibili elementi diversi (selezionati e deselezionati).
I Radio buttons consentono la selezione di uno di due o tre valori predefiniti. In ogni stato possono essere disponibili elementi diversi.
I gruppi elenco consentono di creare elenchi condizionali.

Di default, il controllo contiene tre elenchi. Il primo è il controllo padre del secondo elenco. Quando un utente seleziona un elemento dal controllo padre, quest'ultimo determina le selezioni disponibili negli elenchi successivi.

È possibile rimuovere un elenco o aggiungerne altri. È necessario disporre di almeno due elenchi.