Assegnazione di una macro a un pulsante della barra degli strumenti

È possibile assegnare una macro a un pulsante, scegliere un'immagine bitmap per il pulsante e posizionare il pulsante in qualsiasi barra degli strumenti.

  1. Con un documento aperto, fare clic su Strumenti > Personalizza oppure fare clic con il pulsante destro del mouse sul margine della finestra e selezionare Personalizza.
  2. Nella finestra di dialogo Personalizza, nella scheda Comandi, per Categorie selezionare Macro.
  3. In Bottoni, trascinare Bottone Nuova Macro new_macro_button.gif su una qualsiasi barra degli strumenti della finestra SOLIDWORKS.
  4. Nella finestra di dialogo Personalizzazione del bottone delle macro in Azione fare clic su Sfoglia (...) e aprire la macro da utilizzare.
  5. Se necessario, selezionare un Metodo.
    Alcune macro contengono più metodi. Ogni metodo definisce una sequenza particolare di azioni e comandi. Quando si seleziona un metodo, solo questo sarà eseguito nella macro.
  6. In Aspetto fare clic su Scegli immagine, scegliere un'immagine bitmap e fare clic su Apri.

    Il software SOLIDWORKS offre diverse immagini bitmap da utilizzare come pulsanti personalizzati. Si trovano in install_dir/data/user macro icons.

    È possibile anche creare immagini bitmap personalizzate che rispettino i seguenti requisiti:
    • Quota = 16 x 16 pixel
    • Colore = 256 colori
    • Colore di sfondo = bianco
  7. Se necessario, digitare una descrizione comando e un prompt. Per prompt si intende una breve descrizione della funzione dello strumento che viene visualizzata nella barra di stato, nelle descrizioni comando più grandi e in Descrizione nella scheda Tastiera o Gesti del mouse della finestra di dialogo Personalizza.
  8. Fare clic su OK.
    Il nuovo pulsante macro viene visualizzato nella finestra di dialogo.