Sfalsamento

La funzione Sfalsamento aggiunge materiale ad una parte di lamiera creando due piegature sulla base di una linea tracciata.

Di seguito sono esposti alcuni fattori importanti da tenere presente circa lo strumento Sfalsamento:
  • lo schizzo deve contenere solamente una linea.
  • La linea non deve necessariamente essere orizzontale o verticale.
  • la linea di piegatura non deve essere della stessa lunghezza delle facce in piegatura.

Creazione di uno sfalsamento

Per creare uno sfalsamento in una parte di lamiera:

  1. tracciare una linea sulla faccia della parte di lamiera dove si vuole creare lo sfalsamento. Come alternativa, è possibile selezionare la funzione di sfalsamento prima di creare uno schizzo (dopo aver selezionato un piano). Quando la funzione di sfalsamento è selezionata, si aprirà uno schizzo sul piano.
    jog_sketch.gif
  2. Fare clic su Sfalsamento Tool_Jog_Sheet_Metal.gif nella barra degli strumenti Lamiera oppure selezionare Inserisci > Lamiera > Sfalsamento.
  3. Nell'area grafica, selezionare una faccia per Faccia fissa PM_shm_Fixed_Face.gif.
    jog_fixed_face.gif
  4. In Selezioni, per modificare il raggio di piegatura, deselezionare Usa il raggio di default e Usa tabella spessori (se una tabella spessori di lamiera è stata selezionata per la parte) e digitare un nuovo valore per Raggio di piegatura PM_draft_angle.gif.
  5. In Offset dello Sfalsamento:
    • Selezionare un elemento in Condizione di termine.
    • Impostare un valore per Distanza di offset PM_distance1.gif.
    • Selezionare Inverti offset per cambiare la direzione di offset. Inverti offset è disponibile quando Condizione di termine è impostato su Offset dalla superficie.
    • Selezionare una Posizione della quota: Offset esterno PM_shm_Outside_Offset.gif, Offset interno PM_shm_Inside_Offset.gif o Quota generale PM_shm_Overall_Dimension.gif.
    • Selezionare Fissa lunghezza proiettata per mantenere la faccia dello sfalsamento della stessa lunghezza.
      In questo esempio, la lunghezza originale della linguetta viene mantenuta se si seleziona la casella di controllo Fissa lunghezza proiettata. Se si deseleziona la casella di controllo Fissa lunghezza proiettata, non sarà aggiunto alcun materiale alla linguetta per generare lo sfalsamento.
      jog_original.gif jog_projected_length.gif jog_no_projected_length.gif
      Parte originale Fissa lunghezza proiettata selezionata Fissa lunghezza proiettata deselezionata
  6. In Posizione scatto, selezionare: Linea di mezzeria della piegatura PM_shm_Bend_Centerline.gif, Materiale interno PM_Material_Inside.gif, Materiale esterno pulsante bend_pos_mat_out.png, oppurePiegatura esterna PM_Bend_Outside.gif.
  7. Impostare l'Angolo di sfalsamento PM_angle.gif. Se una tabella spessori di lamiera è stata scelta per la parte, è possibile selezionare Sovrascrivi valore per sovrascrivere le pre-impostazioni dell'Angolo di sfalsamento con un valore impostato dall'utente.
  8. Per utilizzare un valore diverso dal limite di tolleranza di piegatura di default, selezionare Tolleranza di piegatura personalizzata e impostare il tipo e il valore di limite di tolleranza piegature desiderati.
  9. Fare clic su .
    jog_no_projected_length.gif