Schizzo di layout di un assieme

Gli schizzi di layout sono utili nella progettazione top-down di un assieme. È possibile costruire uno o più schizzi che indichino approssimativamente la posizione per ciascun componente dell’assieme. Si può quindi creare e modificare la progettazione prima di creare le parti. Inoltre, con gli schizzi di layout si possono apportare modifiche all'assieme in ogni momento.

Uno dei vantaggi principali nell'uso di uno schizzo di layout per la progettazione di un assieme consiste nel fatto che se si cambia lo schizzo di layout, l'assieme e le parti che lo compongono vengono aggiornate automaticamente. È possibile apportare rapidamente le modifiche, e in un solo punto.

Per utilizzare uno schizzo di layout per un assieme:

  • Creare uno schizzo di layout nel quale le varie entità rappresentino le parti nell'assieme. Stabilire una posizione approssimativa per ciascun componente, catturando al contempo l'intento generale del progetto.
  • Nella creazione di ciascun componente, referenziare la geometria nello schizzo di layout. Utilizzare lo schizzo di layout per definire la dimensione, la forma e la posizione dei componenti all'interno dell'assieme, assicurandosi che ciascuna parte sia riferita allo schizzo di layout.

Creazione di progettazione di assiemi basati su layout

In un ambiente di progettazione degli assieme basati su layout è possibile passare dal metodo di progettazione top-down a quello bottom-up e viceversa. È possibile creare, modificare ed eliminare parti e blocchi in qualsiasi punto del ciclo di progettazione, senza alcuna limitazione cronologica. Ciò è particolarmente utile durante la fase di progettazione concettuale, quando si eseguono esperimenti frequenti sull'assieme e si apportano modifiche alla sua struttura e ai suoi componenti.

Per creare un layout:

  1. Aprire un nuovo assieme.
  2. Nel PropertyManager Inizia assieme, fare clic su Crea layout.
    Si apre uno schizzo 3D e Layout si visualizza nell'albero di disegno di FeatureManager.
  3. Creare entità di schizzo e gruppo di entità correlate nei blocchi.
  4. Chiudere i blocchi e lo schizzo.
    È possibile creare un layout in un assieme esistente facendo clic su Crea layout nella barra degli strumenti Layout.

PropertyManager Crea parte dal blocco

È possibile creare parti da blocchi negli schizzi di layout degli assiemi.

Per creare una parte da un blocco:

  1. Fare clic su Crea parte dal blocco (barra degli strumenti Strumenti di layout).
  2. Selezionare uno o più blocchi da uno schizzo di layout.
  3. Effettuare le selezioni nel PropertyManager come descritto di seguito.
  4. Fare clic su .

    Per ciascun blocco, nell'albero di disegno FeatureManager appare una parte che lo contiene. il cui nome corrisponde a quello del blocco. Le parentesi quadre indicano che si tratta di un componente virtuale. I componenti virtuali sono salvati nel file dell'assieme, non in file esterni.

    È possibile aprire la parte per aggiungere funzioni, facendo clic con il tasto destro del mouse sulla parte e selezionando Apri parte (barra degli strumenti di contesto).

Blocchi selezionati

Blocchi selezionati Elenca i blocchi selezionati.

Blocca sul vincolo della parte

Proietta Crea una parte proiettata dal piano del blocco nello schizzo di layout, ma non vincolata in modo che risulti complanare ad esso. Nell'assieme è possibile trascinare la parte in una direzione normale al piano del blocco.
Sul blocco Vincola la parte in modo che sia complanare al piano del blocco nello schizzo di layout.