Distinta materiali - Proprietà personalizzate

Applicabile alle distinte materiali in Excel.

È possibile aggiungere altre informazioni come il Materiale, il Numero del venditore, il costo, ecc., al documento di parte aperto o di sottoassieme facendo clic su File > Proprietà e selezionare la scheda Personalizzato o Specifiche di configurazione. (Per altre informazioni sulla specificazione delle proprietà, vedere Sintesi – Specifiche di personalizzazione e configurazione)

SOLIDWORKS fornisce numerosi modelli per le distinte materiali nella directory <install_dir>\solidworks\lang\<language> . Le colonne nei modelli vengono compilate automaticamente nel modo seguente:
Proprietà Compila automaticamente

NUM. ARTICOLO

QUANTITÀ

NUM. DI PARTE

DESCRIZIONE

In tutti i modelli forniti

MATERIALE

DIMENSIONE STOCK

VENDOR

WEIGHT

1) Quando la colonna appare nel modello selezionato e

2) si aggiunge la proprietà alle informazioni personalizzate or specifiche della configurazione nel documento di parte o assieme

proprietà personalizzate

1) Quando si aggiunge una colonna personalizzata a una distinta materiali o a un modello, e

2) si aggiunge la proprietà alle informazioni personalizzate o specifiche di configurazione nel documento di parte o assieme

Le proprietà personalizzate possono includere le quote del modello e le proprietà di massa, che si aggiornano automaticamente nella distinta materiali qualora vengano modificate nel modello.

Aggiunta di colonne di personalizzazione in una Distinta materiali

Per aggiungere le colonne di personalizzazione alla distinta materiali:

  1. Aprire il file di modello della distinta materiali. Per aggiungere le colonne al modello di default della distinta materiali, aprire <install_dir>\solidworks\lang\<language>\Bomtemp.xls.
    Per creare un nuovo modello di distinta materiali, è consigliabile creare prima una copia di riserva del modello di default ed aprire la copia.
  2. Inserire una colonna nel foglio di calcolo laddove si desidera riportare la proprietà personalizzata. La nuova colonna deve essere a sinistra della colonna contrassegnata da $$END.
  3. Immettere l'intestazione di colonna per la proprietà da visualizzare e premere Invio. Il nome apparirà nella Barra Formule della barra degli strumenti Microsoft Excel. Questa intestazione di colonna non deve corrispondere al nome della proprietà di personalizzazione.
  4. Fare clic sulla cella per selezionarla.
  5. Nella Casella Nome, digitare il nome della proprietà da visualizzare in questa colonna. Questo nome di cella sostituisce il nome alfanumerico di default della cella che appare nella Casella Nome nella barra degli strumenti Microsoft Excel ogni volta che si fa clic su una cella. Questo nome deve corrispondere al nome della proprietà dalla parte o sottoassieme e non può contenere spazi.

    Quando una distinta materiali viene aggiunta ad un disegno, non sarà inclusa la colonna aggiunta. Le caselle saranno riempite con i valori delle proprietà di personalizzazione del documento o i valori delle proprietà specifiche di configurazione per l'elemento.
    non cambiare i nomi della casella in Casella Nome per le colonne di default nel modello distinta materiali. Il testo può essere cambiato nell'intestazione di colonna ma non il nome della casella.
  6. Salvare il file di Microsoft Excel.