Applicazione dei vincoli dell'assieme

La terza fase nella creazione di uno studio TolAnalyst è quella di definire il modo in cui ogni parte è vincolata nell'assieme semplificato.

I vincoli dell'assieme sono analoghi agli accoppiamenti. I vincoli derivano dalle relazioni tra le Funzioni DimXpert dove gli accoppiamenti derivano dalle relazioni tra le entità geometriche. Inoltre, i vincoli sono applicati in sequenza e possono avere un ruolo importante e un impatto considerevole sui risultati. Ad esempio: Ordine di vincolo dell'assieme

Didascalie del vincolo

Usare le didascalie del vincolo per impostare i vincoli. La didascalia del vincolo mostra il tipo di vincolo seguito dalla funzione da vincolare. Sono disponibili solo i tipi di vincolo applicabile.

Per esempio, un vincolo coincidente applicato al Piano1 apparirà come Piano1. Fare clic su 1, 2 o 3 per applicare vincoli in sequenza su una base primaria (1), secondaria2) e terziaria (3), in modo analogo alla specifica dei Riferimenti in un fotogramma di controllo funzione. Esempi: Applicazione di vincoli multipli alle funzioni

I tipi di vincolo comprendono:
  • Coincidente
  • Concentrico
  • Distanza
  • Tangente
  • Ripetizione

Per definire i vincoli di assieme:

  1. in Assieme di tolleranza, selezionare una parte da vincolare nell'assieme semplificato. Per esempio, nel seguente assieme composto da due parti, è stata scelta la parte con un'estrusione come Parte base in Sequenza di assieme. Selezionare la parte della piastra con foro per vincolarla.
    La parte base appare vincolata PM_Constrained.gif perché è fissa come parte di origine.
    Le opzioni del vincolo appaiono con i vincoli primari (1) attivati. L'etichetta per ogni vincolo è il nome della funzione sulla parte selezionata.
    Le opzioni del vincolo per la piastra con foro sono:
    • Il piano, coincidente con la base dell'estrusione (piano P6)
    • I quattro piani esterni (P2, P3, P4 e P5)
    • Il foro centrale (Foro semplice SH1)
    • La ripetizione a quattro fori (Ripetizione fori HP1)
    I nomi della funzione vincolata nei vincoli con didascalia sono abbreviati in questo argomento. Nell'interfaccia utente, appaiono i nomi completi nelle didascalie. Per esempio, P2 e HP1 sono scritti interamente nell'interfaccia utente come Piano2 e Ripetizione fori1.
  2. Impostare il vincolo primario facendo clic su 1 nel vincolo con didascalia del piano P6.
    Il vincolo è aggiunto all'elenco dei Vincoli. Le didascalie del vincolo nell'area grafica mostrano vincoli aggiornati primari e possibilmente secondari, se applicabile.

    Quando si applica un minimo di un vincolo ad ogni parte nell'assieme semplificato, la casella messaggi diventa da gialla a verde e il bottone viene attivato.
  3. Impostare un altro vincolo. Per esempio, fare clic su 2 nella didascalia del vincolo del foro centrale (Foro semplice SH1) per impostarlo come vincolo secondario.
    Il vincolo è aggiunto all'elenco dei Vincoli. Le didascalie del vincolo mostrano vincoli aggiornati secondari e possibilmente terziari, se applicabile.

  4. Impostare un vincolo terziario. Per esempio, fare clic su 3 nel piano P3.
    Il vincolo è aggiunto all'elenco dei Vincoli. Le didascalie del vincolo mostrano vincoli aggiornati terziari, se applicabile.

  5. Fare clic su .