Una scenografia è un gruppo di oggetti 3D, inclusi i modelli, le luci e la videocamera usati durante il rendering.
In SOLIDWORKS Visualize le immagini con elevato range dinamico (HDRI) vengono utilizzate come sorgenti di luce nei progetti. Il software mappa un'immagine HDRI su un ambiente sferico che racchiude i modelli come all'interno di una bolla. L'immagine HDRI irradia luce nella scenografia secondo i valori RGB di ciascun pixel nell'immagine. Questa tecnica simula illuminazione reale anche se sono necessari intervalli di contrasto più ampi.
L'immagine HDRI viene mappata a una sfera con un raggio di 25 metri centrato all'origine globale. È possibile ruotare, scala ed eseguire l'offset della sfera ambientale rispetto all'origine globale.
Un'immagine HDRI è un'immagine 2D memorizzata in un formato file con un intervallo più ampio di valori di luminanza rispetto a un'immagine bitmap standard. Le immagini HDRI sono spesso usate come mappe di ambiente in tecniche di illuminazione basata su immagini per creare effetti di illuminazione tenui e realistici. L'illuminazione basata su immagini è una tecnica in cui un'immagine di riferimento fotografica viene utilizzata come mappa di ambiente per controllare l'illuminazione della superficie di un oggetto 3D per creare effetti di illuminazione tenui e realistici.