Scheda Scene

La scheda Scene della tavolozza consente di applicare e gestire le immagini HDR che forniscono illuminazione ambientale.



È possibile gestire le seguenti entità nella scheda Scene :
  • SOLIDWORKS Visualize Professional e SOLIDWORKS Visualize Standard:
    • Ambienti
    • Fondali
    • Immagini Light Studio HDR aggiuntive se è installato il software.
  • Solo SOLIDWORKS Visualize Professional:
    • Illuminazione
    • Ambienti di luce solare

Albero delle scenografie

Le immagini di ambiente HDR caricate nel progetto sono elencate come Ambienti nella parte superiore dell'albero delle scenografie nella scheda Scene. Fondali e Luci sono elencate al di sotto delle immagini di ambiente caricate.

Nell'elenco nella parte superiore sinistra della scheda selezionare l'opzione di visualizzazione da utilizzare.

  • Per selezionare un'immagine di ambiente o piastra posteriore e visualizzarne i parametri, fare clic sulla relativa miniatura nell'albero delle scenografie.
  • Per caricare un'immagine di fondale, fare clic su > Nuovo fondale. In SOLIDWORKS Visualize\Piastre, andare al fondale, selezionarlo e fare clic su Apri.
  • Per passare a un'altra immagine di ambiente o piastra posteriore nel progetto, fare doppio clic sulla relativa miniatura nell'albero delle scenografie.

    In alternativa, trascinare la voce dall'albero delle scenografie nella vista 3D.

  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla miniatura di un'immagine di ambiente per visualizzarne le opzioni.

    Ad esempio, fare clic con il pulsante destro del mouse su un'immagine di ambiente e scegliere Copia impostazioni per copiare tutte le impostazioni dell'immagine di ambiente. È quindi possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sulla miniatura di un'altra immagine di ambiente e scegliere Incolla impostazioni per incollare le impostazioni dalla prima immagine alla seconda.

Parametri di Scena

I parametri disponibili nella scheda Scena dipendono dalla selezione effettuata nell'albero delle scenografie:

  • Parametri di ambienti HDR

    Quando si seleziona un'immagine dell'ambiente HDR nell'albero Scenografia, i parametri compaiono nelle sotto-schede Generali e Avanzate. È possibile modificare questi parametri per regolare l'immagine selezionata.

  • Parametri di luci

    I parametri relativi alla luce vengono visualizzati nelle sottoschede Generale, Trasforma e Avanzate quando si effettua una delle seguenti operazioni:

    • Nell'albero nella scheda Scenografie, selezionare l'icona di una luce esistente.
    • Nella scheda, selezionare l'icona della luce.
  • Parametri delle piastre posteriori

    Quando si seleziona un'immagine di fondale precedentemente caricata nell'albero Scenografia, i parametri vengono visualizzati nella sotto-scheda Generali.

Impostazioni sfondo

Generali    
  Nome Visualizza il nome dell'ambiente selezionato.
  Tipo di sfondo Mostra/nasconde l'immagine di ambiente. Anche quando si nasconde un'immagine di ambiente HDR, l'immagine continua a irradiare luce nel progetto e si riflette dalle superfici lucide. Quando si nascondono un'immagine di ambiente e una piastra posteriore, il colore di sfondo è definito dal parametro Colore di sfondo nella scheda Scene.
  Colore di sfondo Determina il colore di sfondo della vista 3D all'esterno della sfera ambientale. Fare clic sul colore per sceglierne uno nuovo.
  Rifrangi sfondo Per gli oggetti con aspetto solido-trasparente, rifrange il colore dello sfondo o il fondale invece dell'ambiente. Consultare Rendering di aspetti solido-trasparenti per maggiori informazioni.
  Luminosità Specifica la luminanza. Valori superiori aumentano la luminosità, valori inferiori la riducono. Le modifiche vengono apportate in tempo reale.
  Rotazione Ruota l'ambiente, cambiando così la direzione della luce irradiata dall'immagine di ambiente. La rotazione è espressa in gradi.
  Risoluzione  
Avanzata    
  Mappatura toni
  • Luminosità. Imposta la luminanza. Valori superiori aumentano la luminosità, valori inferiori la riducono. Le modifiche vengono apportate in tempo reale.
  • Gamma. Imposta il contrasto e la luminosità. Valori superiori riducono il contrasto e aumentano la luminosità, valori inferiori aumentano il contrasto e riducono la luminosità. Le modifiche vengono apportate in tempo reale.
  Trasforma
  • Appiattisci pavimento. Appiattisce il piano di una sfera ambientale. Le immagini HDR sono sferiche per impostazione predefinita, con l'equatore corrispondente al livello immaginario del pavimento. Appiattendo il pavimento, la sfera ambientale viene convertita in una semisfera. L'immagine viene nuovamente mappata sulla semisfera risultante e la parte inferiore diventa un pavimento visibile
  • Ribalta in orizzontale. Ribalta l'immagine di ambiente in orizzontale (sinistra/destra) attorno a un asse verticale al centro dell'immagine.
  • Dimensioni (metri). Specifica il raggio della sfera ambientale.
  • Altezza (metri). Esegue l'offset verticale dell'immagine di ambiente rispetto all'origine globale.
  • Rotazione. Ruota l'ambiente, cambiando così la direzione della luce irradiata dall'immagine di ambiente. La rotazione è espressa in gradi.
  Effetti pavimento
  • Caustica. Attiva algoritmi avanzati usati per replicare gli effetti di luce messa a fuoco e riflessa attraverso oggetti solidi traslucidi oppure oggetti riflettenti.

    Ad esempio, un bicchiere d'acqua appoggiato su un tavolo spesso proietta un interessante schema luminoso attorno a esso. Questi schemi di luce sono chiamati caustiche.

  • Caustica pavimento. Specifica il livello degli effetti di messa a fuoco e luce riflessa sul pavimento artificiale. Caustica pavimento condiziona la luce riflessa se è attivata l'opzione Caustica.

    Quando l'opzione Caustica è attivata, il dispositivo di scorrimento di Caustica pavimento è bloccato sui dispositivi di scorrimento di Rugosità pavimento e Riflesso pavimento. È possibile ottenere il miglior risultato visivo dell'opzione Caustica sul piano del pavimento se si spostano tutti e tre i dispositivi di scorrimento sul valore massimo. Questa funzionalità condiziona le prestazioni.

  • Riflesso pavimento. Specifica il livello di caustiche da una sorgente di luce fisica sul pavimento artificiale.

    Le caustiche sono aree di illuminazione intensa generate dalla rifrazione della luce attraverso un oggetto trasparente o dal riflesso della luce da una superficie riflettente. Un esempio è rappresentato dagli schemi di luce e ombra in continuo movimento proiettati sul fondo di una piscina in una giornata di sole.

  • Rugosità pavimento. Specifica il livello di ombre da sorgenti di luce fisica sul pavimento artificiale
  • Ombra pavimento. Mostra o nasconde le ombre. Il software calcola le ombre proiettate da ogni modello 3D su se stesso, su altri modelli e sul pavimento. L'incremento del numero di calcoli necessari per visualizzare le ombre può influire sulle prestazioni.

    È possibile specificare l'ombra del pavimento in modo da formare luci a fascio concentrato o puntiformi solo se è presente un piano del pavimento.

  • Intensità ombre. Illumina o scurisce l'ombra del pavimento dell'ambiente.
  Opzioni di anteprima Mostra griglia (nell'anteprima). Mostra o nasconde una griglia nel piano XZ.
La griglia è visibile solo se il raytrace è disattivato.
Trasforma    
  Seleziona destinazione  
  Associa fotocamera corrente  
  Trasforma Le seguenti opzioni di trasformazione consentono di modificare numericamente la posizione di illuminazione:
  • XYZ posizione. Trasla la luce selezionata nello spazio 3D.
  • Distanza/Dolly. Determina la distanza tra la luce selezionata e il punto di osservazione.
  • Longitudine. Ruota la luce selezionata attorno al punto di osservazione.
  • Latitudine. Sposta la luce selezionata in verticale.
  • Torsione. Inclina la luce selezionata a sinistra o a destra senza cambiarne la posizione 3D.

È anche possibile trasformare luci con l'apposito manipolatore.

  Segui Selezionare un oggetto da seguire.

Impostazioni scena

Utilizzare la sezione Impostazioni scena per creare nuovi elementi di scenografia. Le impostazioni delle scenografie si applicano solo alla modalità di rendering Accurato.

I pulsanti in questa sezione sono inoltre disponibili come opzioni che appaiono se si fa clic con il pulsante destro del mouse sulla parte superiore della scheda Scene.

Nuova scena

  Nuovo ambiente HDR. Importa una nuova immagine di ambiente HDR.
  Nuovo fondale. Importa una nuova immagine di piastra posteriore 2D, in qualsiasi formato supportato.

Disponibile solo in SOLIDWORKS Visualize Professional

  Nuovo ambiente luce solare. Crea un nuovo ambiente di luce solare.

Un ambiente di luce solare presenta alcune differenze rispetto a un'immagine HDR, sebbene entrambi irradino luce HDR piena.

  Nuova luce. Aggiunge una nuova luce.

Per ulteriori informazioni, vedere Parametri di luci.

Più luci possono ridurre notevolmente le prestazioni in tempo reale e aumentare i tempi di rendering.

HDR Light Studio

Disponibile solo se è installato il software HDR Light Studio. L'integrazione HDR Light Studio è disponibile per SOLIDWORKS Visualize Standard e Professional.
Modifica con HDR Light Studio Consente di modificare un'immagine HDRI in HDR Light Studio.
Nuovo HDR Light Studio Importa una nuova immagine di ambiente HDR Light Studio.
Per saperne di più sulla connessione in diretta tra SOLIDWORKS Visualize e HDR Light Studio, fare clic su https://www.lightmap.co.uk/hdrlightstudio/connections/visualize/.