Menu Visualizza

Il menu Visualizza fornisce le seguenti opzioni.

Attiva/disattiva modalità semplice Passa dalla Modalità semplice alla Modalità normale e viceversa.
Cambia modalità di rendering Consente di commutare tra le tre modalità di rendering: Anteprima, Veloce e Accurato.
Attiva/disattiva Denoiser Attiva o disattiva la funzione Denoiser.
Sospendi rendering Interrompe o sospende il raytracing nella vista.
Mostra HUD Mostra o nasconde la vista con preavviso, che presenta i seguenti dati in base alla modalità corrente:

Passaggi

(solo in modalità di rendering Veloce e Accurato). Visualizza il numero di passaggi accumulati.

Avanzamento

(solo in modalità di rendering Accurato). Effettua stime in minuti e secondi fino al raggiungimento di un determinato livello di qualità.

Passaggi/Fotogrammi al secondo (fps)

(I passaggi sono visualizzati in modalità di rendering Veloce e Accurato, i fotogrammi in modalità Anteprima).

Passaggi al secondo visualizza il numero di passaggi di rendering accumulati in 1 secondo. Si tratta di una misurazione delle prestazioni di rendering. Indica la frequenza media di fotogrammi (passaggi), iterazioni dell'immagine finale che diventa sempre più rifinita e meno rumorosa.

Fotogrammi al secondo (fps) è una misurazione di interattività. I fotogrammi sono immagini 2D statiche. In animazione al computer, il termine «fotogrammi al secondo» (fps) è una misurazione del numero di fotogrammi statici visualizzati in 1 secondo per dare l'idea di un'immagine interattiva.

Risoluzione

Visualizza la risoluzione (in pixel, larghezza x altezza) della vista 3D e delle istantanee risultanti. La risoluzione è la dimensione dell'immagine finale in pixel durante il rendering di una scenografia. I rendering a risoluzione più elevata offrono maggiore dettaglio, ma richiedono più tempo per il completamento.

Numero di poligoni

Visualizza il numero di poligoni utilizzati attivamente nel progetto. Un poligono è un elemento geometrico formato collegando tre o più punti. Un triangolo, o un poligono a tre punti, è la forma più semplice di geometria poligonale ed è un formato ottimizzato per la visualizzazione di modelli 3D.

Lunghezza focale

Visualizza la lunghezza focale (in millimetri) della lente virtuale per la fotocamera usata per il rendering. Il software 3D simula le distorsioni ottiche create da imperfezioni nelle lenti reali, aggiungendo realismo al risultato di rendering.

Solo GPU, Solo CPU o Ibrido

Indica l'hardware di rendering corrente. Il rendering dell'hardware fornisce un'anteprima di una scenografia 3D all'interno della vista del software 3D. Fornisce feedback in tempo reale su schermo riguardo agli effetti delle modifiche apportate a tale scenografia.

Icone di stato

Pulsanti in alto a destra della vista con preavviso.

  • Supercampionamento automatico (anteprima). (Disponibile solo in SOLIDWORKS Visualize Professional). Indica che il processo di supercampionamento automatico (anti-aliasing spaziale) è attivo. Vedere Opzioni accumulo supercampionamento in Finestra di dialogo Opzioni - Scheda Anteprima.
  • Telecamera attiva bloccata
  • Denoiser . Indica che la funzione Denoiser è attiva.

Mostra tavolozza Mostra o nasconde la tavolozza.
Mostra pannello telecamera Mostra o nasconde il pannello telecamera.
Schermo intero (F11) Aumenta le dimensioni della finestra del software e nasconde la barra dei menu, i margini e le schede. Premere F11 per tornare alla modalità finestra.

Disponibile solo in SOLIDWORKS Visualize Professional

Più punti di vista Consente di visualizzare uno, due o quattro punti di vista contemporaneamente. Ogni punto di vista fa riferimento a una videocamera, un set di modelli e un ambiente potenzialmente separati. Questa funzione è utile per le presentazioni e per la configurazione di animazioni.
Mostra timeline Mostra la linea temporale delle animazioni e i controlli.
Mostra impostazioni punto di vista Mostra la finestra di dialogo Impostazioni punto di vista, che consente di accedere rapidamente e direttamente ad alcune impostazioni utilizzate più di frequente nel punto di vista. La finestra di dialogo rimane disponibile nella vista fino a quando non viene chiusa. Consente di accedere a questi comandi:

Scatta immagine

Acquisisce un'immagine dalla vista corrente e la salva utilizzando il tipo di file specificato in Strumenti > Rendering > Istantanea > Formato immagine e la risoluzione specificata di seguito. Il file di immagine viene salvato nella cartella della libreria Immagini, in genere \Documents\SOLIDWORKS Visualize Content\Images.

Risoluzione massima

Specifica la risoluzione (in pixel, larghezza x altezza) del punto di vista 3D e delle istantanee risultanti. Questa opzione è disponibile anche in Strumenti > Opzioni > Punto di vista 3D.

Seleziona la modalità di accelerazione interattività

Immobile

Non viene utilizzata alcuna tecnica di accelerazione.

Con miscelazione

La scenografia passa automaticamente alla modalità Anteprima ogni volta che si effettua un'interazione con la scena, ad esempio lo spostamento della videocamera o del modello, la riproduzione di un'animazione, il trascinamento di un materiale o un clic del mouse nella vista.

Quando si interrompe la selezione o lo spostamento del mouse, la scenografia passa alla modalità di raytracing selezionata (Veloce o Accurato).

Risoluzione ridotta

Riduce le dimensioni della vista durante l'interazione. Questa opzione migliora l'interattività, a discapito però della qualità delle immagini interattive.

Queste opzioni sono disponibili anche in Strumenti > Opzioni > Punto di vista 3D.

Livello di rendering

(disponibile solo per le modalità di rendering Veloce e Accurato). Visualizza il livello di rendering selezionato nella vista. Ciò consente di visualizzare in anteprima i livelli di rendering disponibili per decidere quali includere nel rendering finale.

Mostra Queue Visualizza il pannello Queue, in cui è possibile configurare e avviare il rendering in coda offline di immagini e animazioni.
Avvia modalità presentazione Passa alla modalità presentazione.

La modalità presentazione è ottimizzata per la presentazione in tempo reale delle scenografie esistenti, non per la modifica. In modalità presentazione, la vista occupa tutto lo schermo. Una barra degli strumenti mobile Presentazione consente di controllare la presentazione della scenografia caricata.

Per uscire dalla modalità di presentazione, premere Ctrl + M oppure ESC.