PropertyManager Proprietà di configurazione

Si possono specificare le proprietà di configurazione come nome e descrizione, così come le opzioni di distinta materiali e altre opzioni avanzate.

Quando si creano le configurazioni manualmente, utilizzare il PropertyManager Aggiungi configurazione. Quando si modifica una configurazione, utilizzare il PropertyManager Proprietà configurazione. Sono disponibili diverse opzioni quando si creano o si modificano configurazioni per parti e assiemi.

Per specificare le proprietà per le configurazioni, effettuare una delle seguenti operazioni:

  • Creare una configurazione:
    • Nel ConfigurationManager , fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della parte o dell'assieme e selezionare Aggiungi configurazione .
    • Nell'albero di disegno FeatureManager di un assieme, fare clic con il pulsante destro del mouse su una parte o un assieme e fare clic su Aggiungi configurazione .

      È possibile creare una configurazione del componente dell'assieme senza aprire il componente nella relativa finestra. È necessario modificare l'assieme di primo livello. Il componente può trovarsi a qualunque livello nell'albero di disegno FeatureManager. La configurazione è memorizzata nel file del componente per il quale è stata creata.

  • Modificare una configurazione:
    • Nel ConfigurationManager , fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome di una configurazione e selezionare Proprietà.

Proprietà di configurazione

Nome configurazione Specifica il nome della configurazione. Si possono visualizzare i nomi di configurazione del componente nell'albero di disegno FeatureManager.

Nel nome non utilizzare la barra (/) o il simbolo @. Quando si chiude il PropertyManager, viene visualizzato un messaggio di avviso se il nome è vuoto, se contiene caratteri non validi o se esiste già.

Descrizione (Facoltativo) Specifica una descrizione che identifichi la configurazione. Si possono visualizzare le descrizioni della configurazione del componente nell'albero di disegno FeatureManager e il ConfigurationManager.

Selezionare Usa nella distinta materiali per utilizzare la descrizione in una distinta materiali. La descrizione prevale su qualunque proprietà personalizzata o specifica della configurazione, ma non ne altera il valore.

Commento (Facoltativo) Fornisce ulteriori informazioni sulla configurazione.
Proprietà personalizzate Apre la finestra di dialogo Informazioni di riepilogo, in cui è possibile modificare le proprietà specifiche della configurazione.

Disponibile quando si modifica una configurazione.

Opzioni Distinta materiali

È possibile specificare queste opzioni anche nella finestra di dialogo Opzioni del componente mentre si modifica una distinta materiali.
Numero di parte visualizzato quando è in uso nella Distinta Materiali Specifica la modalità con cui viene elencato l'assieme o la parte in una distinta materiali. Selezionare un'opzione:

Nome documento

Il numero della parte sarà identico al nome del documento.

Nome configurazione

Il numero della parte sarà identico al nome della configurazione.

Lega alla configurazione padre

Il numero della parte sarà identico al nome della configurazione padre.

Disponibile solo per configurazioni derivate.

Nome specificato dall'utente

Il numero è il nome immesso dall'utente.

Visualizzazione del componente figlio quando usato come sottoassieme (Solo assiemi) Quando si usa la configurazione dell'assieme come sottoassieme in un altro assieme, le impostazioni vengono utilizzate con le impostazioni Tipo di Distinta materiali nel PropertyManager Distinta materiali. Le impostazioni controllano se e come appaiono i componenti figlio in una distinta materiali dell'assieme di primo livello. Selezionare un'opzione:

Mostra

Mostra i componenti figlio nella distinta materiali se indicati dal Tipo di Distinta materiali nel PropertyManager Distinta materiali. I componenti figlio non vengono visualizzati in una distinta materiali Solo primo livello.

Nascondi

Nasconde i componenti figlio nella distinta materiali anche se il Tipo di Distinta materiali li visualizza. Il sottoassieme appare come elemento singolo nella distinta materiali. Ad esempio, una distinta materiali Solo parti elenca i componenti figlio come elementi individuali. Se si seleziona Nascondi, invece, viene elencato il sottoassieme.

Promuovi

Dissolve il sottoassieme nella distinta materiali e ne mostra i componenti figlio, anche se il Tipo di Distinta materiali non li visualizza. Ad esempio, una distinta materiali Solo primo livello elenca solo il sottoassieme e non i relativi componenti figlio. Se si seleziona Promuovi, la distinta materiali Solo primo livello elenca i componenti figlio e non il sottoassieme.

Esempi - Proprietà di visualizzazione del componente figlio

Opzioni avanzate

Le seguenti proprietà controllano cosa accade quando si aggiungono nuovi elementi a un'altra configurazione e si attiva nuovamente questa configurazione. Le opzioni disponibili dipendono dal tipo di documento.

Sospendi funzioni (Solo parti) Sopprime in questa configurazione le nuove funzioni che vengono aggiunte ad altre configurazioni. Quando l'opzione è deselezionata, include le nuove funzioni risolte in questa configurazione.
Sospendi nuove funzioni e accoppiamenti (Solo assiemi) Sopprimi in questa configurazione nuovi accoppiamenti e funzioni che vengono aggiunte ad altre configurazioni. Quando l'opzione è deselezionata, include gli accoppiamenti e le funzioni nuove e risolte in questa configurazione.

Le nuove funzioni negli assiemi includono tagli e fori, motivi dei componenti, geometria di riferimento e schizzi delle funzioni di assieme. Queste funzioni appartengono all'assieme e non a un componente dell'assieme.

Nascondi nuovi componenti (Solo assiemi) Nasconde in questa configurazione i nuovi componenti aggiunti ad altre configurazioni. Quando l'opzione è deselezionata, mostra i nuovi componenti in questa configurazione.
Sospendi i nuovi componenti (Solo assiemi) Sospende in questa configurazione i nuovi componenti che vengono aggiunti ad altre configurazioni. Quando l'opzione è deselezionata, include i componenti nuovi e risolti in questa configurazione.
Usa il colore specifico della configurazione Specifica un colore per la configurazione. Fare clic su Colore per selezionare un colore dalla tavolozza.
Il colore specifico della configurazione si applica solo alla modalità ombreggiata, a meno che non si selezioni Applica lo stesso colore a Struttura a reticolo, RLN e Ombreggiato in Strumenti > Opzioni > Proprietà documento > Visualizzazione modello .
Per applicare un colore specifico della configurazione ai componenti di un assieme, fare clic con il pulsante destro del mouse sui componenti selezionati nell'albero di disegno FeatureManager, espandere Aspetti e selezionare il componente . Nel PropertyManager, selezionare un colore.
Aggiungi contrassegno di ricostruzione al salvataggio Applica il contrassegno di ricostruzione al salvataggio alla configurazione. La configurazione genera il set di dati completo la prossima volta che si salva il documento. I dati sono ricostruiti e salvati ogni volta che si salva il documento.

Opzioni padre/figlio

Disponibili solo negli assiemi e solo quando si aggiunge una configurazione all'assieme o a uno dei relativi componenti. Selezionare i componenti a cui aggiungere la configurazione.

Si consideri, ad esempio, un assieme che contiene un sottoassieme. Il sottoassieme contiene un componente. In Opzioni padre/figlio, selezionare il sottoassieme e il componente per aggiungere la configurazione al sottoassieme e al componente quando si aggiunge la configurazione all'assieme.