Un riduttore serve per cambiare il diametro della tubazione o del condotto in un punto specifico.
Un riduttore presenta due punti di connessione (PuntiC) con valori diversi per il Diametro.
Si può anche usare l'Instradamento guidato del componente nel Routing Library Manager per preparare una parte all'uso in Routing.
Sono disponibili due tipi di riduttori.
Riduttori concentrici
I riduttori concentrici devono avere un punto di percorso (PuntoR) tra i PuntiC.
Il PuntoR permette di inserire un riduttore concentrico in un punto al centro di un segmento di schizzo. (Usare Dividi entità
nella barra degli strumenti Schizzo per inserire un punto al centro di un segmento di schizzo).
Quando si aggiunge un riduttore concentrico alla fine di un segmento di percorso, il percorso continuerà attraverso il riduttore e verrà aggiunto un breve segmento di percorso oltre il riduttore in modo da poter consentire al percorso di proseguire.
Riduttori eccentrici
I riduttori eccentrici non hanno un PuntoR.
È necessario inserire i riduttori eccentrici solo nella parte finale di un segmento di schizzo, non in un punto inserito nel mezzo di un segmento dello schizzo.
Quando si aggiunge un riduttore eccentrico ad un percorso, il percorso termina con il riduttore. Per continuare il percorso dall'altra estremità del riduttore eccentrico, eseguire una delle seguenti operazioni:
- Fare clic con il tasto destro sul PuntoC e selezionare Aggiungi percorso (per aggiungere nuovi elementi al sottoassieme corrente).
- Chiudere lo schizzo del percorso, quindi fare clic con il tasto destro sul PuntoC e selezionare Inizia percorso (per creare un nuovo sottoassieme iniziando con il riduttore eccentrico).
Requisiti geometrici - Riduttore
L'elemento seguente è un elemento facoltativo che consente di utilizzare un componente come riduttore eccentrico in SOLIDWORKS Routing.
Si può creare un asse in un riduttore eccentrico per controllare l’orientamento angolare del riduttore in un sottoassieme del percorso. Quando si inserisce il riduttore, l’asse verticale è allineato alla prima linea di costruzione tracciata nello schizzo 3D nel punto di intersezione.
I nomi degli schizzi di instradamento e le quote sono sensibili al carattere.
Asse
Un asse:
- Denominato Verticale
- Perpendicolare al percorso
Esempio: