Viste 3D per la definizione basata su modello

Per supportare la definizione basata su modello (MBD), è possibile creare viste 3D di parti e assiemi contenenti le impostazioni del modello necessarie per la revisione e la fabbricazione. Il risultato creato consente agli utenti di tornare a queste impostazioni mentre valutano il progetto. Sono simili alle viste di disegno 2D, ma in 3D.

Utilizzare gli strumenti nel CommandManager MBD per impostare un modello con le configurazioni selezionate, comprese le viste esplose e di interruzione del modello, le annotazioni, gli stati di visualizzazione, il livello di zoom, l'orientamento della vista e le viste in sezione. È quindi possibile acquisire tali impostazioni in modo che l'utente e altri possano ritornarvi utilizzando la scheda Viste 3D.

Per accedere alla scheda Viste 3D, fare clic sulla scheda Viste 3D nella parte inferiore della finestra SOLIDWORKS:

Nella parte inferiore dello schermo viene visualizzato un riquadro ridimensionabile. Comprende i controlli Viste 3D che consentono di:

  • Acquisire viste 3D.
  • Riordinare le viste 3D tramite Ordinamento oppure trascinandole.
  • Aggiornare le anteprime che rappresentano le viste quando cambia il modello.
  • Pubblicare viste 3D in file 3D PDF, STEP 242 ed eDrawings.

Cattura vista 3D apre il PropertyManager Cattura vista 3D, dove è possibile specificare il nome della vista 3D, la configurazione, lo stato di visualizzazione e la vista dell'annotazione da acquisire.

Cattura vista 3D consente inoltre di catturare informazioni sul file, incluse le viste esplose e di interruzione del modello, il livello di zoom, l'orientamento della vista, le viste in sezione e le impostazioni correnti da Nascondi/Mostra elementi nella barra degli strumenti Vista con preavviso.

Quando si acquisisce una vista 3D, il nome e un'anteprima della vista vengono aggiunti alla scheda Viste 3D. Per visualizzare i dettagli di una vista, passare il mouse sulla relativa anteprima. Per alternare le viste, fare doppio clic su una di esse. La vista viene visualizzata e la visualizzazione nell'area grafica passa alla vista selezionata.

È possibile utilizzare l'opzione Ordinamento per riordinare le viste nella scheda Viste 3D. È possibile riordinare per Nome, Configurazione, Stato di visualizzazione, Personalizzato o Cronologia.

Quando si apportano modifiche ai modelli, ad esempio la modifica di una quota, fare clic su Aggiorna anteprime per aggiornare le immagini/miniature in anteprima.

Sul lato sinistro della scheda Viste 3D, è possibile pubblicare il modello e le viste 3D in un formato di file neutro:

Pubblica in 3D PDF. Crea un file di modello 3D PDF condivisibile con PMI 3D integrato.

Questi file si basano su modelli che è possibile modificare mediante l'Editor modelli 3D PDF di SOLIDWORKS.

Pubblica file STEP 242 Crea un file STEP 242 con i dati PMI.
Pubblica in eDrawings Pubblica il file in SOLIDWORKS eDrawings.

Per liberare maggiore spazio nell'area grafica, fare clic su nella parte superiore destra della scheda Viste 3D. La scheda Viste 3D si comprime, lasciando le miniature che rappresentano le viste 3D. Quando si passa il mouse su una miniatura, vengono visualizzati gli stessi dettagli, compresa un'immagine in anteprima più grande.