Rettangolo di selezione

Si possono selezionare tutti i tipi di entità in parti, assiemi e disegni trascinando un rettangolo di selezione con il cursore.

Quando si seleziona da sinistra a destra, tutti gli elementi all'interno del rettangolo vengono selezionati. Quando si seleziona da destra a sinistra, gli elementi che attraversano le delimitazioni del rettangolo saranno anch'essi selezionati.
Il tipo di geometria di default selezionato è il seguente:
Documenti di parte bordi
Documenti di assieme componenti
Documenti di disegno entità di schizzo, quote e annotazioni

Per selezionare i tipi di entità diversi dai valori di default, usare i filtri di selezione.

Quando si selezionano i bordi e le facce nei disegni, i bordi nascosti e le facce non saranno selezionati.

Usare i tasti Maiusc e Ctrl per selezionare i tipi di entità:
  • Il tasto Maiusc consente di selezionare tutti gli elementi all'interno del rettangolo, indipendentemente dal fatto che siano attualmente selezionati o meno.
  • Il tasto Ctrl consente di invertire la selezione all'interno del rettangolo.
  • In entrambi i casi, qualsiasi selezione precedente esterna all'area di selezione rimarrà invariata.
Per abilitare la selezione dei bordi nascosti, fare clic su Strumenti > Opzioni > Opzioni del sistema > Selezione . In Selezione dei bordi nascosti, selezionare Consenti selezione in modalità struttura a reticolo e LNV e Consenti selezione in modalità RLN e ombreggiata.

Confronto dei rettangoli di selezione

In questo esempio di un disegno con due rettangoli sovrapposti, i disegni vengono confrontati dopo aver eliminato gli elementi nei rettangoli di selezione:

Rettangolo di selezione da sinistra a destra Disegno dopo l'eliminazione degli elementi nel rettangolo di selezione
Rettangolo di selezione da destra a sinistra Disegno dopo l'eliminazione degli elementi nel rettangolo di selezione