Controllo visualizzazione degli assiemi

È possibile modificare la visualizzazione di un assieme o dei suoi componenti.

È possibile modificare simultaneamente la trasparenza di tutti i componenti, variando quella dell'assieme di livello superiore.

Un componente può essere rimosso completamente dalla vista oppure può diventare trasparente al 75%. La disattivazione della visibilità di un componente lo rimuove temporaneamente dalla vista e consente di lavorare più facilmente con i componenti sottostanti.

La visualizzazione o l'occultamento di un componente riguarda solo la visibilità del componente. I componenti nascosti hanno la stessa accessibilità e si comportano nello stesso modo dei componenti visualizzati nello stesso stato di sospensione.

La variazione di visibilità non influisce sulla velocità di ricostruzione o valutazione. Tuttavia, i risultati di visualizzazione migliorano.

Si possono definire diversi abbinamenti di impostazioni di visualizzazione (stato nascondi/mostra, trasparenza, modalità di visualizzazione, colore e trame) per ogni componente in un assieme e salvarli in Stati di visualizzazione.

Altre operazione possono essere effettuate con la visibilità del componente:

  • Seleziona tutti i componenti nascosti e li evidenziali nell'albero di disegno FeatureManager.
  • Filtra l'albero di disegno FeatureManager in modo che i componenti nascosti non siano elencati.
  • Modificare temporaneamente la visualizzazione dei componenti nascosti e mostrati per permettere di selezionare graficamente i componenti nascosti che si vogliono visualizzare.
  • Isolare provvisoriamente i componenti selezionati.
  • Anteprima dei componenti nascosti:
    • Per un'anteprima di un singolo componente nascosto, selezionare il componente.
    • Per un'anteprima di più componenti nascosti, premere il tasto Maiusc o Ctrl e selezionare i componenti.
    • Per rimuovere l'anteprima, fare clic nell'area grafica per deselezionare il componente.

    Nell'area grafica, il componente appare trasparente.

Modifica della trasparenza di un assieme o di una parte multicorpo

È possibile modificare la trasparenza di tutti i componenti in un assieme o in una parte multicorpo. Le parti multicorpo e i componenti visualizzati nelle modalità Ombreggiato od Ombreggiato con bordi passano da opachi a trasparenti.

Per modificare la trasparenza, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'assieme e fare clic su Trasparenza livello superiore nella barra degli strumenti contestuale.

Per i componenti che sono trasparenti quando l'assieme viene modificato in trasparente:
  • Se non si modifica la trasparenza del componente, il componente rimane trasparente quando l'assieme viene modificato in opaco.
  • Se si modifica la trasparenza del componente, il componente diventa opaco quando l'assieme viene modificato in opaco.

Modifica della visibilità di un componente di un assieme

Per modificare la visibilità di un componente:

Metodo Procedura Modifiche applicabili a:
Pannello di visualizzazione Fare clic nella colonna Nascondi/Mostra per nascondere o mostrare il componente. Lo stato di visualizzazione attivo.
Barre degli strumenti di contesto Selezionare o fare clic con il pulsante destro del mouse sul componente e scegliere Nascondi componenti o Mostra componenti . Lo stato di visualizzazione attivo.
Barra degli strumenti Selezionare il componente, quindi fare clic su Mostra/nascondi componenti (barra degli strumenti Assieme). Lo stato di visualizzazione attivo.
Finestra di dialogo Proprietà del componente In Proprietà specifiche stato visualizzazione, selezionare Nascondi componente. Lo stato di visualizzazione attivo.
Menu Selezionare il componente, fare clic su Modifica e poi su Nascondi (o Mostra, o Mostra con dipendenze). Gli stati di visualizzazione specificati.
Scheda scelta rapida

Per nascondere un componente, spostare il cursore sul componente e premere Tab.

Per mostrare un componente, spostare il cursore su un'area contenente un componente nascosto e premere MAIUSC + Tab.

Per visualizzare uno o più componenti, spostare il cursore nell'area grafica e premere e tenere premuto Ctrl + Maiusc + Tab. Tutti i componenti nascosti vengono temporaneamente visualizzati come trasparenti. Fare clic su un componente nascosto per renderlo visibile.

Lo stato di visualizzazione attivo.

Modifica della trasparenza di un componente di un assieme

Per modificare la trasparenza di un componente:

Metodo Procedura Modifiche applicabili a:
Pannello di visualizzazione Fare clic nella colonna Trasparenza per modificare la trasparenza di un componente. Lo stato di visualizzazione attivo.
Barre degli strumenti di contesto Selezionare o fare clic con il pulsante destro del mouse sul componente e scegliere Cambia trasparenza . Lo stato di visualizzazione attivo.
Barra degli strumenti Selezionare il componente, quindi fare clic su Cambia trasparenza (barra degli strumenti Assieme). Lo stato di visualizzazione attivo.

Mostrare e nascondere componenti utilizzando il tasto Tab

Nell'area grafica è possibile premere i tasti Tab, Tab e Ctrl + Maiusc + Tab per mostrare e nascondere i componenti di un assieme.

È possibile utilizzare questi comandi a prescindere dallo stato del componente (risolto, a peso leggero, SpeedPak o Anteprima veloce). I comandi non sono disponibili mentre è attivo un altro comando.

Per nascondere un componente:

  • Spostare il puntatore su un componente e premere Tab.

Per mostrare un componente:

  • Spostare il puntatore su un'area contenente un componente nascosto e premere Maiusc + Tab.

Per visualizzare uno o più componenti:

  1. Spostare il cursore nell'area grafica e premere e tenere premuto Ctrl + Maiusc + Tab.

    Tutti i componenti nascosti vengono temporaneamente visualizzati come trasparenti.

  2. Fare clic su un componente nascosto per renderlo visibile.
  3. Rilasciare i tasti.

    Temporaneamente i componenti trasparenti sono nascosti.