Appiattire superficie

Disponibile con SOLIDWORKS Premium.

SOLIDWORKS può utilizzare qualsiasi faccia, superficie o set di facce per creare modelli per la fabbricazione. Ciò è utile quando si utilizzano superfici sviluppabili come parti lamiera con piegature non standard.

Il software SOLIDWORKS è in grado di appiattire superfici e facce sviluppabili e non sviluppabili. Per sviluppabile si intende una superficie che può essere appiattita su un piano senza distorsione. Per non sviluppabili si intendono superfici e facce che si deformano in caso di appiattimento.

È possibile selezionare le curve e gli schizzi sulla superficie da appiattire. È inoltre possibile selezionare curve, schizzi e bordi sulla superficie in modo che siano tagli di scarico o linee di divisione. Quando si appiattisce una superficie, SOLIDWORKS genera un corpo di superficie appiattita tangente al bordo da cui è avvenuto l'appiattimento.
Superficie piegata Superficie appiattita tangente alla superficie piegata
Una funzione di appiattimento superficie viene visualizzata nell'albero di disegno FeatureManager. Tale funzione può essere spostata mediante lo spostamento corpi. Fare clic su Inserisci > Funzioni > Sposta/Copia.

È possibile utilizzare lo strumento Misura per verificare l'accuratezza della superficie appiattita. Misurare l'area di superficie delle funzioni curvate e appiattite. Se esiste una notevole discrepanza tra le aree di superficie, la funzione appiattita potrebbe non essere precisa. È inoltre possibile utilizzare grafici di deformazione per controllare la precisione.

Appiattimento di più facce/superfici

È possibile appiattire più facce/superfici in un'unica funzione di appiattimento superficie, a condizione che le facce o superfici soddisfino i requisiti seguenti:

  • Più superfici appartengono allo stesso corpo di superficie.
  • Possono essere appiattite dallo stesso vertice o punto.
  • Formano una superficie sviluppabile.

Appiattimento di facce di corpi solidi

È possibile appiattire le facce di un corpo solido. Ciò è utile per la creazione di decalcomanie, per lavorare con scafi di barche e pannelli di corpi in fibra e in altri casi in cui una superficie esterna viene aggiunta a un corpo solido.
È possibile appiattire in una direzione continua. Ad esempio, per appiattire la superficie della parte superiore di una lanterna, è necessario creare due funzioni di appiattimento. Ogni funzione contiene una serie di facce coincidenti allineate in una direzione continua.
Parte superiore della lanterna Una superficie appiattita Entrambe le superfici appiattite

Grafico di deformazione

Per visualizzare un grafico di deformazione della superficie appiattita, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla superficie e scegliere Grafico di deformazione . Il grafico di deformazione mostra le aree della superficie appiattita con i livelli massimi di deformazione e compressione. È possibile passare il puntatore del mouse sulla superficie per visualizzare la percentuale di deviazione in ogni dato punto.