PropertyManager Tipi di foro avanzati

Tramite lo strumento Foro avanzato è possibile definire fori avanzati sulle facce prossimali e distali. I flyout degli elementi foro forniscono una guida per l'esecuzione del processo.

Per aprire questo PropertyManager:

  • Fare clic su Foro avanzato (barra degli strumenti Funzioni) oppure Inserisci > Funzioni > Foro avanzato.

Opzioni della scheda Tipo

Specificare queste opzioni nella scheda Tipo .

Flyout elemento

Il flyout elemento mobile definisce l'ordine e i valori degli elementi prossimali e distali. È possibile trascinare gli elementi per riposizionarli all'interno della pila Prossimale o Distale.

  • Non è possibile trascinare gli elementi da una pila all'altra.
  • Se l'operazione di trascinamento determina un errore di elemento, questo viene evidenziato. Passare con il mouse sopra l'elemento per visualizzare un messaggio di errore.

Per accedere al flyout elemento, fare clic su Mostra flyout elemento nella sezione in alto a destra del PropertyManager.
Inserisci elemento sopra elemento attivo  
Inserisci elemento sotto elemento attivo  
Elimina elemento attivo  
Inverti direzione pila Inverte la direzione della pila Prossimale. Disponibile solo per la pila Prossimale.


Lamatura prossimale e distale  


Svasatura prossimale e distale  


Filettatura conica prossimale e distale  
Foro  
Filettatura lineare  

Didascalia foro

È possibile personalizzare le didascalie foro che corrispondono all'ordine e alle variabili necessarie per la fabbricazione, quindi utilizzare queste didascalie nei disegni di fabbricazione.

Didascalia di default Rimuove tutte le personalizzazioni apportate a tutte le didascalie foro nel PropertyManager.
Didascalia personalizzata Per personalizzare una stringa di didascalia, fare doppio clic su di essa nell'elenco Stringa di didascalia e selezionare le variabili. È anche possibile selezionare Variabili della didascalia per visualizzare un elenco di tutte le variabili. Le stringhe modificate sono contrassegnate con un asterisco nell'elenco.

Per riordinare le didascalie, selezionare Stringa di didascalia e fare clic su Sposta in su e Sposta in giù.

Per ripristinare le opzioni predefinite per le singole voci Stringa di didascalia, fare clic con il pulsante destro del mouse su una stringa e fare clic su Ripristina stringa predefinita.

Preferenza

Gestire un elenco di stili dei fori avanzati da poter riutilizzare nei modelli.

Applica default/Nessuna preferenza Ripristina Nessuna preferenza selezionata e le opzioni predefinite.
Aggiungi o aggiorna una preferenza Aggiunge il foro avanzato selezionato all'elenco Preferenze. Salva il file come Stile (*.sldahstl).
  • Per aggiungere uno stile, fare clic su , digitare un nome, quindi fare clic su OK.
  • Per aggiornare uno stile, modificare le proprietà in Tipo, selezionare il foro in Preferenze, quindi fare clic su e immettere un nome nuovo o esistente.
Cancella preferenza Elimina lo stile selezionato.
Salva preferenza Salva lo stile selezionato. Fare clic su questa opzione, quindi navigare ad una cartella. È possibile modificare il nome del file.
Carica preferenza Carica lo stile. Fare clic su questa opzione, quindi navigare ad una cartella e selezionare uno stile.

Facce prossimali e distali

Selezionare una o più facce o piani su cui creare lo schizzo Visualizza un'anteprima temporanea del foro sul piano o sulla faccia selezionati. L'anteprima non determina la posizione del foro. Utilizzare la scheda Posizioni per posizionare i fori.
  Distale Selezionare una faccia o un piano. Disponibile quando si seleziona un elemento o nessuno. Attiva i valori Distale nel flyout elemento. Utilizzare il flyout per aggiungere o eliminare gli elementi. Specificare i valori dell'elemento in Impostazione elemento.
  Usa quote della linea di base Misura gli elementi vicini e lontani dalla stessa quota della linea di base. Questa opzione, inoltre, specifica automaticamente la condizione finale Offset dalla superficie per ogni elemento nella pila di fori.
Tra le altre opzioni relative all'utilizzo delle quote della linea di base, figurano:
  • Per un elemento con lamatura, svasatura o filettatura conica, è possibile selezionare Usa profondità standard per assicurarsi che la profondità dell'elemento sia la stessa profondità definita nella tabella Dati creazione guidata fori.
  • Per un elemento con filettatura lineare, è possibile selezionare una formula da un elenco per calcolarne la profondità.

Impostazione elemento

Le opzioni disponibili e le relative icone variano a seconda del tipo di foro avanzato selezionato nel flyout elemento e dei valori specificati nella sezione Impostazione elemento.

  Standard  
  Tipo  
  Dimensione  
  Dimensionamento personalizzato Fare clic sulle icone per attivare e disattivare le opzioni di esclusione. È possibile personalizzare il diametro, la condizione finale e la profondità.

Condizione finale. Selezionare una delle seguenti:

Cieca

Passante

Fino al successivo

Fino al prossimo elemento

Disponibile solo da Prossimale, solo da Distale o da entrambi i lati. Disponibile per l'ultimo elemento del flyout Prossimale se è stato selezionato Distale. Estende l'elemento fino alla faccia più vicina del primo elemento nel flyout Distale.

L'ultimo elemento Prossimale (blu) è impostato su Cieco. Il primo elemento Distale (verde) è impostato su Fino al prossimo elemento. La profondità dell'elemento verde è definita dalla fine dell'elemento giallo fino a incontrare l'elemento blu, nella direzione indicata dalla freccia. La profondità dell'elemento verde è regolata in modo da restare in contatto con gli elementi giallo e blu.

L'ultimo elemento Prossimale (blu) e il primo elemento Distale (verde) sono entrambi impostati su Fino al prossimo elemento. La profondità di ciascun elemento è la distanza totale tra gli elementi rosso e giallo divisa per due. La profondità di entrambi gli elementi è regolata in modo da restare in contatto con gli elementi giallo e rosso.

Offset dalla superficie

Fino alla selezione

Selezionare un'entità:

  • Schizzo o punto di riferimento
  • Vertice
  • Linea di schizzo, bordo del modello o asse perpendicolare all'asse centrale del foro
  • Faccia o superficie planare o piano di riferimento che non è parallelo all'asse centrale del foro
  • Faccia o superficie non planare che interseca l'asse centrale del foro