Deformazione - Opzioni del punto

La deformazione del Punto si basa su un punto e il relativo vettore di direzione di trazione.

Per aprire il PropertyManager di Deforma con le opzioni del Punto:

  1. Fare clic su Deforma TOOL_DEFORM_FEATURES.GIF nella barra degli strumenti Funzioni oppure su Inserisci > Funzioni > Deforma.
  2. Nel PropertyManager, nella sezione Tipo di deformazione, selezionare Punto.

Punto di deformazione

select_edge_faces_vertex.png Punto di deformazione Per impostare il centro di deformazione, selezionare un punto su una faccia, un bordo, un vertice o un punto nello spazio.
  Direzione di deformazione Scegliere una direzione di deformazione selezionando un bordo lineare, una linea di schizzo, una faccia planare o due punti o vertici.
  • Se si seleziona un bordo lineare o una linea, la direzione sarà parallela al bordo o alla linea.
  • Se si seleziona un piano o una faccia planare, la direzione sarà normale al piano o alla faccia.
  • Se si selezionano due punti o vertici, la direzione seguirà il primo al secondo punto o vertice.
  • Qualsiasi combinazione dei punti di deformazione e direzioni potranno essere usati.
  • Se necessario, fare clic su Inverti direzione di deformazione PM_reverse_direction.gif.
Quando il punto di deformazione è su una faccia, bordo o vertice, la direzione predefinita sarà la seguente:

Punto su faccia

La Direzione di deformazione è normale alla faccia nel punto selezionato. Se si seleziona un altro punto, la deformazione si aggiorna in base al punto selezionato. La selezione di un punto su una faccia è un modo semplice per apportare velocemente le modifiche e aggiungere funzioni localizzate senza specificare con esattezza le posizioni di deformazione.

Video: Deformazione - Punto su una faccia

Punto su bordo

La Direzione di deformazione è la media delle normali tra due facce adiacenti nel punto selezionato sul bordo. L'ubicazione del punto sul bordo determina il centro della deformazione. La selezione di un punto sul bordo è utile per apportare modifiche progettuali precise e prevedibili rispetto alla selezione punto su faccia.

Video: Deformazione - Punto su un bordo

Vertice

La Direzione di deformazione è la media delle normali sulle facce che condividono il vertice selezionato. La deformazione è centrata sul vertice selezionato.

Video: Deformazione - Punto su un vertice

Punto nello spazio

Quando si seleziona un punto nello spazio, la direzione di deformazione non è specificata e pertanto si devono selezionare due punti o vertici, un bordo lineare o una linea di schizzo oppure una faccia planare o un piano. La selezione di un punto nello spazio offre maggiore controllo sul punto e sulla direzione di deformazione ed è utile nel caso sia necessario più controllo per le deformazioni con punto.

Video: Deformazione - Punto nello spazio

PM_deform_deform_distance.gif Distanza di deformazione Specifica la distanza della deformazione (spostamento del punto).
  Mostra l'anteprima Visualizza l'anteprima dei risultati in una vista a reticolo (opzione non selezionata) oppure ombreggiata (opzione selezionata). Per migliorare le prestazioni di modelli complessi, attivare questa opzione solo dopo aver effettuato tutte le selezioni.

Deforma area

Questa sezione consente di alterare la forma, specificando il raggio di deformazione, una regione di deformazione e altri corpi da deformare.
Le opzioni Curve, bordi e facce fisse PM_deform_fixed-edges-curves-faces.gif, Corpi da deformare Pulsante solid_bodies.png e Altre facce da deformare PM_face.gif si possono usare in qualsiasi abbinamento, a seconda della geometria del modello e i risultati desiderati. Se le opzioni selezionate causano un conflitto, l'ultima entità selezionata avrà la precedenza su tutte le altre. Ad esempio, se prima si seleziona una faccia da deformare e quindi si imposta questa stessa faccia come fissa, la faccia sarà considerata fissa.
PM_deform_deform_radius.gif Raggio di deformazione Cambia il valore del raggio sferico che passa per il punto di deformazione.

La selezione di Area di deformazione non influenza il valore Raggio di deformazione PM_deform_deform_radius.gif.

Ad esempio: Deformazione - Punto con Distanza e Raggio di deformazione

  Area di deformazione Attiva le opzioni Curve/Bordi/Facce fisse PM_deform_fixed-edges-curves-faces.gif e Altre facce da deformare PM_face.gif.

Ad esempio: Deforma area

 
Entità selezionata per Punto di deformazione Stato dell'opzione Area di deformazione Risultati
Un punto su un bordo, vertice o nello spazio Selezionato o deselezionato L'area di deformazione non subisce modifiche se si disattivano le opzioni Curve, bordi e facce fisse PM_deform_fixed-edges-curves-faces.gif o Altre facce da deformare PM_face.gif
Un punto su una faccia Selezionato L'area di deformazione è limitata a quella faccia se si disattivano le opzioni Curve, bordi e facce fisse PM_deform_fixed-edges-curves-faces.gif o Altre facce da deformare PM_face.gif
Un punto su una faccia Deselezionata L'intero corpo è deformato
PM_deform_fixed-edges-curves-faces.gif Curve, bordi e facce fisse Impedisce la deformazione e lo spostamento delle entità selezionate (curve, bordi e facce). Con i contorni chiusi, il comportamento di deformazione dipende da:
PM_face.gif Altre facce da deformare Consente di selezionare più di una faccia sul modello da deformare

Ad esempio: Deformazione - Punto con altre facce da deformare PM_face.gif

Pulsante solid_bodies.png Corpi da deformare Consente di selezionare più corpi o di selezionare un corpo con l'uso di un punto nello spazio. Corpi da deformare Pulsante solid_bodies.png è utile se è necessario cambiare più corpi in un file di parte.

Video: Deformazione - Punto su parte multicorpo

Opzioni di forma

È possibile controllare la forma di una deformazione con punto, modificando il grado di Rigidità, specificando un Asse di deformazione axis.png e modificando la Precisione della forma PM_deform_shape accuracy.gif.

axis.png Asse di deformazione (disponibile quando l'opzione Area di deformazione è deselezionata). Determina la forma della deformazione, creando un asse di piegatura parallelo a un bordo lineare o ad una linea di schizzo, normale a un piano o una faccia planare oppure che segue due punti o vertici. Questa opzione crea una deformazione di tipo con piegatura usando il valore Raggio di deformazione PM_deform_deform_radius.gif, sebbene non sia una piegatura esatta. Per la piegatura esatta, vedere Flessioni.

Ad esempio: Deformazione con asse di deformazione

È possibile controllare la forma di una deformazione con punto, modificando il grado di Rigidità, specificando un Asse di deformazione axis.png e modificando la Precisione della forma PM_deform_shape accuracy.gif.

  Rigidità Determina la rigidità della forma durante la deformazione. Il livello di rigidità può essere abbinato ad altri controlli, ad esempioAsse di deformazione axis.png. I livelli di rigidità sono tre:

Rigidità - Minima PM_deform_stiffness_minumum.gif

Quantità minore di rigidità.

Rigidità - Media PM_deform_stiffness_medium.gif

Livello medio di rigidità.

Rigidità - Massima PM_deform_stiffness_maximum.gif

Livello di rigidità massimo

Ad esempio: Deformazione - Punto con livelli di rigidità della forma

PM_deform_shape accuracy.gif Precisione della forma Controlla la qualità della superficie. La qualità di default può essere inadeguata in quelle aree di maggior curvatura. Quando la precisione aumenta spostando la tacca verso destra, è possibile incrementare le chance di riuscita della funzione di deformazione. Spostare il dispositivo di scorrimento solo se necessario perché l'incremento della precisione relativa alla superficie diminuisce la prestazione.
La deformazione del punto che interessa un’area di piccole dimensioni potrebbe non essere visibile con le impostazioni di qualità dell'immagine di default. Per incrementare la qualità, fare clic su Strumenti > Opzioni > Proprietà del documento > Qualità dell'immagine . Trascinare il dispositivo di scorrimento Risoluzione RLN/LNV di qualità bozza e ombreggiata verso destra o selezionare Ottimizza lunghezza del bordo.
  Mantieni delimitazione (Disponibile quando Area di deformazione è selezionata). Assicura che i contorni selezionati per Curve/Bordi/Facce fisse PM_deform_fixed-edges-curves-faces.gif siano fissi. Deselezionare Mantieni contorno per cambiare l'area di deformazione, modificare i bordi fissi o consentire ai contorni di spostarsi.
  Solo facce addizionali (disponibile quando Area di deformazione è attivato e Mantieni contorno è disattivato). La deformazione inciderà solo su quelle facce selezionate per Facce addizionali da deformare PM_face.gif.

Ad esempio: Deformazione - Punto con Solo facce addizionali