Rilevamento collisioni

E' possibile identificare collisioni con altri componenti durante lo spostamento o rotazione di un componente.

Il software può rilevare le collisioni in un intero assieme o in un gruppo selezionato di componenti. Le collisioni possono essere trovate solo per i componenti selezionati o per tutti i componenti che si spostano per via degli accoppiamenti con il componente selezionato.

Dinamica fisica è un'opzione per la rilevazione delle collisioni, con la quale è possibile visualizzare il movimento dei componenti di un assieme in modo realistico. Se si attiva questa opzione e si inizia a trascinare un componente, questo applica una forza ai componenti con cui entra in contatto e li sposta, se sono liberi di spostarsi.

Per rilevare collisioni durante lo spostamento o rotazione dei componenti:

  1. Fare clic su Sposta componente o su Ruota componente (barra degli strumenti Assieme).
  2. Nel PropertyManager, in Opzioni, fare clic su Rilevamento collisione.
  3. In Controllo tra, selezionare:
    Opzione Descrizione
    Tutti i componenti Se il componente in spostamento tocca qualsiasi componente nell'assieme, la collisione viene identificata.
    Questi componenti Selezionare i componenti per Componenti per il controllo collisione, quindi fare clic su Riprendi trascinamento. Se il componente in spostamento tocca un componente selezionato la collisione viene identificata. Le collisioni con gli elementi che non sono nella lista vengono ignorate.
  4. Selezionare Solo parte trascinata per identificare le collisioni con solo i componenti selezionati da spostare. Quando l'opzione è deselezionata, verranno scelti i componenti selezionati per lo spostamento più altri che si spostano a causa degli accoppiamenti con i componenti selezionati.
  5. Selezionare Stop in collisione per fermare lo spostamento del componente quando tocca qualsiasi altra entità.
  6. In Opzioni avanzate, selezionare:
    Opzione Descrizione
    Evidenzia facce Le facce che toccano il componente in spostamento vengono evidenziate.
    Audio Il computer emette un suono quando viene identificata una collisione.
    Ignora le superfici complesse Le collisioni vengono identificate solo sui seguenti tipi di superficie: planare, cilindrica, conica, sferica e toroidale.
    la casella Questa configurazione non viene applicata al Rilevamento della collisione, alla Dinamica fisica o al Gioco dinamico. Viene applicata solo a Sposta il componente o Ruota il componente.
  7. Spostare o ruotare il componente per identificare le collisioni.
  8. Fare clic su per terminare ed uscire.