Loft con inizio e fine vincoli

Si può controllare la grandezza della tangenza e la direzione di un loft tra gli schizzi, le facce o i bordi delle superfici.

Quando si utilizzano curve guida, è anche possibile controllare la tangenza laterale selezionando Tangenza alla faccia in Tipo di tangenza guida.
Loft con tangenza laterale non applicata Loft con tangenza laterale applicata

Per controllare Inizio/Fine vincoli:

  1. creare un loft.
  2. Nel PropertyManager, in Inizio/Fine vincoli, selezionare da questi tipi di tangenza in Inizio e Fine vincolo:
    Opzione Descrizione
    Default Approssima una parabola inscritta tra il primo e l'ultimo profilo. La tangenza da questa parabola guida la superficie del loft generando una superficie di loft più prevedibile e naturale quando le condizioni di corrispondenza non sono specificate.

    Nessuno Nessun vincolo di tangenza applicato.

    Vettore di direzione Applica un vincolo di tangenza in base ad un'entità selezionata usata come vettore di direzione. Selezionare un Vettore di direzione . Se usato come Inizio vincolo, selezionare un piano (usando l'albero di disegno mobile FeatureManager) o un bordo lineare o un asse per definire il Vettore di direzione .
    Normale al profilo Applica una normale del vincolo di tangenza all'inizio o fine del profilo.
    Tangenza alla faccia (disponibile all'attacco di una superficie di delimitazione alla geometria esistente). Rende le facce adiacenti tangenti all'inizio o fine del profilo selezionato.
    Curvatura rispetto alla faccia (disponibile all'attacco di una superficie di delimitazione alla geometria esistente). Applica un loft a curvatura continua uniforme ed esteticamente piacevole all'inizio o alla fine del profilo selezionato.

  3. Impostare Inizio e Fine lunghezza tangente. Usare i quadratini di ridimensionamento nell'area grafica e trascinare per cambiare il valore o immettere i valori direttamente nel PropertyManager. La lunghezza tangente controlla la quantità di condizionamento sul loft. L'effetto della lunghezza tangente è limitato alla sezione successiva.
  4. Impostare l'Angolo di sformo per aggiungere lo sformo all'inizio o alla fine del profilo (disponibile con l'opzione Vettore di direzione o Normale al profilo selezionata)
    Per impostare l'Angolo di sformo, si può anche usare una tabella dati o fare doppio clic sulla funzione di loft nell'albero di disegno FeatureManager. Fare doppio clic sui valori nell'area grafica e cambiarli nella finestra Modifica.
  5. Per applicare le impostazioni per Inizio o Fine vincolo per i profili, selezionare Applica a tutto in Inizio o Fine vincolo.
    Applica a tutto selezionato

    Una maniglia è sufficiente per ogni profilo per controllare tutti i vincoli applicati a tale profilo.

    Applica a tutto deselezionato

    Vi sono più maniglie per profilo per controllare l'incidenza dei vincoli nei singoli segmenti di ciascun profilo.

  6. Esaminare l'anteprima e, se necessario, fare clic su Inverti direzione tangente per invertire la direzione della tangente.
    Anteprima del loft usando nessun Inizio vincolo o Fine vincolo Loft usando Tangenza alla faccia sia per Inizio vincolo che per Fine vincolo
  7. Impostare le altre opzioni del PropertyManager.
  8. Fare clic su .