Valutazione del costo di una parte multicorpo

Per determinare il costo di produzione di una parte multicorpo, eseguire lo strumento Costing.

  1. In una parte multicorpo, fare clic su Costing tool_costing_tools.gif (barra Strumenti o scheda Valutazione nel CommandManager) o su Strumenti > Applicazioni SOLIDWORKS > Costing.
    costing_multibody1.png
  2. Nel Task Pane Costing, in Modelli Costing, sotto Modello principale selezionare un modello.
    Il Modello di lamiera pm_sheet_metal_template.gif e il Modello di lavorazione pm_machining_template.gif sono popolati con i modelli assegnati a un Modello principale.
  3. Sotto Elenco corpi:
    1. Selezionare il primo corpo elencato.
      Il corpo selezionato è evidenziato nell'area grafica. multibodywithbodyselected.gif
    2. Selezionare una delle seguenti opzioni:

      Escludi

      Esclude i corpi selezionati dal calcolo dei costi.

      Includi

      Include i corpi selezionati dal calcolo dei costi.

      Tipo di corpo

      Determina il modello di Costing a cui viene fatto riferimento nella la stima del costo per ogni tipo di corpo. I corpi di lamiera e le saldature sono riconosciuti automaticamente. È necessario assegnare il tipo di corpo agli altri tipi di corpi nella parte. Per impostare il metodo di fabbricazione, selezionare Generale, quindi in Metodo selezionare Lavorazione a macchina, Colata, Plastica, o Stampa 3D. Se si seleziona Materiale personalizzato/rimosso, in Opzioni operazione:

      Costo personalizzato

      Digitare il valore.

      Costo personalizzato per volume

      Il software calcola il costo in base al costo personalizzato.

      Operazione personalizzata

      Selezionare uno strumento e il software considera il corpo come materiale rimosso. Calcola il tempo necessario per rimuovere il materiale utilizzando lo strumento selezionato, che determina il costo.

      In una parte multicorpo il cui costo è stato calcolato in precedenza, in CostingManager, se si fa clic con il pulsante destro del mouse su un corpo in Corpi generici e su Modifica impostazioni corpo, è possibile scegliere un metodo di fabbricazione diverso dalle selezioni del Metodo nel Task Pane Costing.

    3. In Materiale, effettuare le selezioni per Materiale e Materiale specifico se questi campi non sono già popolati.
  4. Ripetere il passaggio precedente per tutti i corpi nella parte.
    È possibile impostare i valori di default in grado di automatizzare questo processo.
    L'area verde dei messaggi indica che è possibile avviare la stima dei costi.
  5. Fare clic su Avvia stima dei costi.
    Il CostingManager visualizza i corpi con i relativi tipi e materiali nelle cartelle appropriate. Se si esclude un corpo dal calcolo dei costi, apparirà nella cartella Nessun costo assegnato FM_folder.gif. I corpi esclusi sono nascosti nell'area grafica. La cartella Impostazione FM_folder.gif contiene i costi di impostazione a livello di parte, non a livello di corpo. La cartella Operazioni personalizzate FM_folder.gif è a livello di parte.
    Il costo di impostazione viene derivato dal tempo di impostazione specificato nel modello.
    Per visualizzare il costo stimato del corpo e il modello applicato alla stima del costo espandere un elemento in CostingManager.
    È possibile tornare a questa pagina nel Task Pane di Costing facendo clic con il pulsante destro del mouse su un corpo nel CostingManager e facendo clic su Modifica impostazioni corpo.