Valutazione del costo di una parte in lamiera con l'opzione Peso materiale

Per determinare il costo di produzione di una parte in lamiera, eseguire lo strumento Costing.

Per determinare i percorsi di taglio, il software dipende dalla riattivazione delle ripetizioni piatte nelle parti in lamiera. Se si applica Costing a una parte in lamiera per la quale non è possibile riattivare la ripetizione piatta, i risultati di Costing potrebbero essere inesatti.
  1. In una parte in lamiera, fare clic su Costing (barra Strumenti o scheda Valutazione nel CommandManager) oppure su Strumenti > App SOLIDWORKS > Costing .
    Se nel modello di lamiera sono presenti sufficienti informazioni e se alla parte è stato assegnato un materiale corrispondente al modello, viene eseguita una stima del costo e nel Task Pane Costing viene visualizzato il Costo stimato per parte. Se nel modello non è presente una quantità sufficiente di informazioni o si desidera modificare i valori di input dello strumento Costing, seguire la procedura illustrata di seguito.
  2. Nel Task Pane di Costing:
    1. In Modello Costing, selezionare un modello. Sono disponibili modelli predefiniti oppure è possibile creare modelli per utilizzare dati di produzione personalizzati. Vedere Creazione di un nuovo modello di lamiera.
    2. .In MaterialeClasseClasse, Nome e Spessore dal modello, se questi campi non sono già popolati. I campi Classe, Nome e Spessore dal modello sono popolati se il materiale nella parte corrisponde alla classe, al nome e allo spessore presenti nel modello di lamiera.
      Se si desidera che nel Task Pane Costing vengano visualizzati classi, nomi e spessori personalizzati, creare un modello con le informazioni relative ai materiali e alle modalità di produzione dei materiali.
      Il Costo materiale corrisponde al costo incluso nel modello per la combinazione di Classe, Nome e Spessore selezionata. È possibile sovrascrivere il Costo del materiale senza modificare il modello. Le sovrascrizioni hanno effetto solo sulla parte aperta, non sul modello. Se si sovrascrive il Costo del materiale, il campo viene visualizzato in giallo.
    3. In Dimensione vuota, procedere nel modo seguente:
      1. In Tipo inventario da modello, selezionare Peso materiale.
      2. In Area per calcolo costi, selezionare un elemento per definire l'utilizzo del materiale.
    4. In Quantità, impostare i valori per Numero totale di parti e Dimensione lot.
    5. Facoltativamente, in Annotazione/Sconto rettificare il costo del materiale o il costo complessivo utilizzando un fattore percentuale.
      Il software estrae le informazioni sui materiali dal gruppo di materiali nella parte ed esegue una stima del costo. Nel CostingManager vengono visualizzate le funzioni di produzioni, quali i percorsi di taglio e le piegature riconosciuti nella parte. Il Task Pane di Costing visualizza il Costo stimato per parte.
  3. Fare clic su Avvia stima dei costi.
  4. Se si desidera, nel CostingManager, aggiungere operazioni personalizzate, quindi modificare e sovrascrivere le operazioni esistenti.