È possibile configurare i valori da assegnare a massa, centro di massa e momenti di inerzia in parti e assiemi.
Metodo manuale
La finestra di dialogo Sovrascrivi proprietà di massa consente di assegnare valori di massa, centro di massa e momenti di inerzia che hanno la precedenza su quelli calcolati dal programma. Questa operazione è utile quando si crea una rappresentazione semplificata di un componente e si desidera assegnare al modello la massa e il centro di massa corretti. Quando si specificano i valori, è possibile assegnarli a Questa configurazione, Tutte le configurazioni oppure Specifica le configurazioni.
Tabella dati
Nelle tabelle dati è possibile assegnare valori di massa e centro di massa. Le intestazioni di colonna in una tabella dati per l'assegnazione di massa e centro di massa utilizzano la sintassi seguente:
$SW-MASSA
$SW-COG
L'intestazione della colonna non è sensibile al tipo di carattere.
Nelle celle del corpo della tabella, digitare il valore per la massa. Immettere il valore per il centro della massa nel formato
x
,
y
,
z
. Se si lasciano vuoti questi campi in una configurazione, saranno utilizzate le proprietà di massa calcolate. Se si assegnano valori nella tabella dati e successivamente si deseleziona l'opzione nella finestra di dialogo Sovrascrivi proprietà di massa, i campi della tabella dati vengono cancellati.
Quando si specificano i valori, assicurarsi di utilizzare il sistema di unità specificato nella finestra di dialogo Opzioni delle Proprietà di massa.
Esempio di tabella dati che controlla massa e centro di massa: