Nascondi Sommario

Creare tratteggi

Il comando Tratteggio consente di riempire un'area circoscritta o le entità specificate con un modello di tratteggio. L'utilizzo dei tratteggi in un disegno serve ad evidenziare la differenze tra le diverse aree e materiali. I tratteggi accrescono la leggibilità e la chiarezza dei disegni. È possibile applicare anche un tratteggio solido per riempire un'area chiusa con il colore corrente, selezionando Solido dall'elenco Ripetizione.

Per informazioni sulla modifica dei modelli di tratteggio esistenti, vedere Personalizzazione di modelli di tratteggio.

Per tratteggiare un'area, procedere come segue:

Per assegnare un modello di tratteggio:

  1. Selezionare Disegno > Tratteggio/Riempimento (o digitare Tratteggio).
  2. Nella finestra di dialogo Tratteggio/Riempimento, selezionare un tipo di ripetizione dall'elenco Tipo.
    • Predefinito. Permette di selezionare modelli di tratteggio predefiniti inclusi quelli conformi agli standard ISO e ANSI e quelli più comunemente usati nell'industria.
    • Definito dall'utente. Permette di selezionare modelli creati da voi o dalla vostra ditta.
    • Personalizzato. Consente di specificare una ripetizione definita dei valori di Angolo e Spaziatura impostati.
  3. Se si seleziona un tipo Predefinito dall'elenco Ripetizione, selezionare una ripetizione.

    La ripetizione selezionata viene mostrata nel riquadro Anteprima accanto all'elenco Ripetizione.

    In alternativa, è possibile utilizzare la finestra di dialogo Seleziona modello di tratteggio per selezionare un tipo e una ripetizione facendo clic su .

Per definire l'angolo e la scala del modello di tratteggio:

  1. Nell'elenco Angolo, specificare un angolo per un modello di tratteggio.

    I modelli di tratteggio standard sono costituiti da linee orizzontali o verticali oppure inclinate di un certo angolo. Un angolo di tratteggio di zero gradi corrisponde ad una linea orizzontale. L'elenco Angolo contiene valori da 0 a 360 gradi, con incrementi da 15 gradi. Un angolo positivo ruota il modello in senso antiorario.

  2. Utilizzare l'elenco Scala per specificare il fattore di scala da applicare al modello di tratteggio.

    L'elenco Scala contiene valori da 0,25 a 2, per incrementi di 0,25 unità (il valore predefinito è 1). Per esempio, il valore 2 raddoppia le dimensioni e un valore .25 le riduce ad 1/4 del valore originario.

    Nota: I modelli definiti dall'utente non possono essere scalati. Per modificare le distanze nei modelli definiti dall'utente, utilizzare l'elenco Spaziatura.

  3. Se si seleziona un tipo Definito dall'utente, specificare in Spaziatura la distanza fra le linee nel modello di tratteggio.

    Specificate la distanza in unità disegno (default 1). La spaziatura tra le linee si modifica per personalizzare le proporzioni del modello di tratteggio per aree specifiche del disegno.

  4. Se si seleziona un tipo di Ripetizione ISO, utilizzare l'elenco Spessore penna ISO per selezionare lo spessore della penna.
  5. Fare clic su Scala basata sulle unità del foglio per adattare le unità al foglio.

Per definire il punto di partenza del modello di tratteggio:

  • In Punto iniziale di serie, specificare uno dei valori seguenti:
    • Origine disegno corrente. mantiene l'origine del disegno corrente (default).
    • Ubicazione definita dall'utente. Fare clic su Specifica coordinate Specifica coordinate per specificare un punto nell'area grafica o selezionare un'ubicazione dall'elenco Usa delimitazione. Per salvare la posizione specificata, fare clic su Imposta come default.

Per definire le delimitazioni dei modelli di tratteggio:

  • In Impostazioni di delimitazione, selezionare un metodo per specificare le delimitazioni:
    • Specifica oggetti Specifica oggetti. Consente di selezionare gli oggetti dalla delimitazione.
    • Specifica punti Specifica punti. Permette di definire i contorni facendo clic su alcuni punti nelle aree circoscritte.
    • Ricostruisci delimitazione Ricostruisci delimitazione. Consente di sostituire una delimitazione dopo la rimozione (disponibile solo quando si utilizza il comando ModificaTratteggio).
    • Elimina entità di delimitazione Elimina entità di delimitazione. Consente di rimuovere entità di delimitazione dalla serie di entità che forma la delimitazione.
    • Evidenzia entità di delimitazione Evidenzia entità di delimitazione. Mostra le delimitazioni nel disegno.

Ulteriori opzioni di personalizzazione dei modelli di tratteggio:

Specificare opzioni aggiuntive per tratteggio e delimitazione:

Accesso

Comando: Tratteggio

Menu: Disegna > Tratteggio



Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Creare tratteggi
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: 2022 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.